Venerdì 19 agosto nel santuario di Tortona Leonardo Ciampa esegue l’Elevazione spirituale in musica

TORTONA - Sarà l’organista americano Leonardo Ciampa ad aprire i festeggiamenti in onore della Madonna della Guardia a Tortona. Venerdì 19 agosto, infatti, alle ore 21, nella basilica santuario tortonese, il concertista di Boston sarà protagonista dell’Elevazione spirituale in musica in onore della Vergine Maria, dal titolo “Nostræ Dominæ Custodis”. Sarà una serata inserita nel “Perosi Festival 2022”, la rassegna musicale dedicata al compositore tortonese di cui quest’anno ricorrono i 150 anni dalla nascita.

Il programma prevede musica moderna ed è interamente costituito da brani incentrati su temi mariani, tra cui l’Ecce Maria e l’Ave Maris Stella di don Lorenzo Perosi. Inoltre, l’organista ha scelto di presentare in prima mondiale due sue composizioni inedite: Hymnus Nostræ Dominæ Custodis e la Toccata e Fuga sopra Alma Redemptoris Mater.

Il maestro Ciampa è fortemente legato alla famiglia  orionina. È, infatti, nato e cresciuto nel quartiere Orient Heights di East Boston, a meno di un chilometro dalla “Don Orione Home”, la casa di riposo fondata dagli Orionini nel 1951, e alla statua della Madonna, copia di quella presente a Roma a Monte Mario, sede nazionale della congregazione dei Figli della Divina Provvidenza. A 16 anni, inoltre, era stato scelto da don Antonio Simioni (uno dei “ragazzi di Don Orione”, in quanto rimasto orfano e cresciuto nell’orfanotrofio del santo che era stato anche il suo padre spirituale) come organista accompagnatore per la Santa Messa di dedicazione del grande Santuario sotterraneo “Madonna Regina dell’Universo”.

Don Simoni fece conoscere la musica di don Lorenzo Perosi a Ciampa che se ne innamorò come succede a tutti coloro che in questi ultimi anni riscoprono la musica del sacerdote compositore, che fu anche maestro del coro della Cappella Sistina.

Ciampa è stato l’autore di una biografia in inglese su Perosi. Ed è stato questo lavoro a portarlo nel 2005 ad esibirsi già una volta nel santuario mariano tortonese.

L’ingresso alla serata è libero e chi non potrà essere presente potrà rivedere in autunno il concerto in Tv sul circuito CoralloSAT nell’ambito del progetto “VinceroTV”.

Data: 12/08/2022