Mercoledì, 19 Giugno 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Alla scoperta dei “Portatori di pace”

24 giovani si sono ritrovati per la Settimana Comunitaria nell’Oratorio di Serravalle

1/serravalle.jpg

SERRAVALLE SCRIVIA - Da lunedì 19 a domenica 25 settembre preso l’oratorio “Maria Regina” di Serravalle il gruppo di giovani animatori si è riunito per partecipare a una curiosa iniziativa: la settimana comunitaria insieme. I 24 ragazzi che hanno accolto l’invito sono studenti, liceali, universitari e lavoratori di età compresa tra i 13 e i 26 anni.

L’obiettivo di questa attività è stato quello di far sperimentare ai giovani la condivisione della quotidianità, approfittando della convivenza per ritrovarsi in momenti di preghiera, riflessione e divertimento. Il tema dell’esperienza è stato quello della pace, nelle sue diverse accezioni.

Ogni sera, terminata la recita dei Vespri, si è svolta sono stati brevemente presentati personaggi definite “Portatori di Pace”, che hanno combattuto senza sosta perché essa fosse difesa e mantenuta.
Gli uomini e le donne scelti sono stati il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, Oskar Schindler, Mahatma Gandhi, Santa Caterina da Siena e Papa Pio XII.

A conclusione di questo percorso, i partecipanti hanno potuto ascoltare anche la parola del vescovo, che sabato sera si è unito a loro per un momento di saluto e di preghiera.

Mons. Marini ha ricordato come la radice della pace sia Cristo e che senza Cristo e senza amore non può esserci la pace nel mondo e nel cuore degli uomini.

Matilde Tassistro
Valeria Illiano

Data: 30/09/2022



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona