Sabato, 20 Aprile 2024

I volontari di A.Vo.Ca.To in gita alla Guardia

TORTONA - A.VO.CA.TO, l’associazione dei volontari della Caritas della Diocesi di Tortona, sabato 8 ottobre ha offerto ai soci un momento di incontro, importante per ritrovarsi tra quanti lavorano su obiettivi comuni ma sono dislocati sul vasto territorio diocesano.

L’occasione è stata il pellegrinaggio al Santuario della Madonna della Guardia a Genova. La proposta si è rivelata vincente sia per la presenza di rappresentanti di tutti i Centri di ascolto Caritas della Diocesi (Tortona, Novi, Casteggio, Broni, Stradella, Voghera), sia per l’atmosfera di amicizia e di spirito di gruppo che ne è derivata.
Il pullman partito da Stradella, estrema periferia diocesana, è giunto al santuario alle 10.30 e i volontari sono stati accolti dal Rettore, mons. Marco Granara, che ha celebrato la Santa Messa, regalando ai presenti un’omelia coinvolgente e ricca di spunti di riflessione.
Il vice rettore mons. Pietro Luigi Parodi, poi, ha presentato la storia e le ricchezze artistiche del complesso architettonico.

Dopo il pranzo comunitario don Gian Luca Vernetti, parroco di Stradella, ha guidato la recita del Santo Rosario presso la cappelletta dell’apparizione, per un momento di intensa spiritualità. A completare l’esperienza positiva del pellegrinaggio hanno contribuito il sole e il clima ancora estivo che hanno consentito a tutti i partecipanti di godere del panorama e dell’amenità del luogo.

Marisa Guarnaschelli

Data: 21/10/2022