Messa e Adorazione eucaristica mensile per gli Uffici di Curia

La vera conversione è passare attraverso la “porta stretta”

TORTONA - Mercoledì 26 ottobre gli impiegati degli Uffici della Curia vescovile, alle ore 9 nella cappella dell’Episcopio hanno partecipato alla S. Messa celebrata dal vescovo. L’appuntamento mensile è il momento in cui quanti lavorano a servizio della Diocesi si ritrovano insieme per pregare il Signore e per affidare alla Madonna il loro operato. Nell’omelia Mons. Marini ha commentato il passo del vangelo del giorno (Lc 13,22-30) in cui Gesù spiega che per salvarsi occorre passare dalla porta stretta.
Proprio quella porta «conduce nel cuore dell’itinerario della conversione perchè attraversarla significa farsi piccoli per poter passare».

«Si fa piccolo colui che si riconosce creatura davanti a Dio che è creatore, – ha detto il vescovo – si fa piccolo colui che si riconosce figlio davanti a Dio che è Padre e colui che riconosce di non poter nulla se Dio non è presente nella sua vita».
La tentazione quotidiana, invece, è quella di sentirsi grandi davanti a Dio e di avere la pretesa di autonomia da Lui.

«La vera conversione, dunque, – ha spiegato – è farci piccoli per entrare proprio dalla porta stretta che è la porta veramente bella della vita». «Quando ritroviamo il nostro autentico rapporto con il Signore facciamo luce sulla verità della nostra vita».
Mons. Marini, infine, ha esortato a chiedere a Dio la grazia di poter vivere ogni giorno la conversione, diventando piccoli davanti piccoli davanti a Lui.

Al termine i presenti si sono recati in cattedrale unendosi a quanti ogni giorno partecipano all’adorazione eucaristica.

A mezzogiorno la recita dell’Angelus ha concluso la preghiera.

Data: 28/10/2022