Sabato, 20 Aprile 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Il vescovo ha ordinato diacono il domenicano fr. Jean-Gabriel

La celebrazione in S. Maria sopra Minerva a Roma

ROMA - Domenica 30 ottobre, alle ore 18, nella basilica di Santa Maria sopra Minerva a Roma, il domenicano fr. Jean-Gabriel Pophillat ha ricevuto l’ordinazione diaconale dalle mani del vescovo Mons. Guido Marini, alla presenza del priore provinciale della Provincia Romana di Santa Caterina da Siena dei Frati Predicatori, fr. Antonio Cocolicchio, dei frati della comunità di S. Maria sopra Minerva e delle altre comunità domenicane in Roma, di diversi membri della Famiglia Domenicana, di amici dell’ordinando e della comunità minervitana.

Mons. Marini, durante l’omelia, rivolgendosi a fr. Jean-Gabriel, nato a Singapore il 4 aprile 1986, studente di Licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università “San Tommaso d’Aquino” (Angelicum) di Roma, ha avuto un pensiero per i genitori del giovane che non hanno potuto essere presenti di persona e ha sottolineato l’importanza del “Noi”, nel senso di assemblea ecclesiale come famiglia spirituale.
Ha poi ricordato le parole che il vescovo aveva rivolto a lui al momento della sua ordinazione diaconale. Mons. Marini ha esortato il neo diacono a farle sue: «Da oggi puoi dire: Gesù, per sempre tuo». Nel saluto finale ha anche chiamato fr. Jean-Gabriel il suo “diacono primogenito”, essendo la prima volta che conferiva il sacramento dell’ordinazione diaconale.

Prima della benedizione finale, il priore provinciale, fr. Antonio Cocolicchio, a sua volta, ha ringraziato Mons. Marini per aver presieduto l’Eucarestia e per le belle parole rivolte al neo diacono e a tutta l’assemblea. La serata si è conclusa con un momento conviviale nel chiostro del convento.

Data: 04/11/2022



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona