Giornata del Fai per le Scuole

TORTONA - Giovedì 24 novembre il Fai e il Fai Giovani, Delegazioni di Tortona, l’istituto “Marconi”, il liceo “Peano” e il Polo Culturale Diocesano organizzano la “Giornata Fai per le Scuole”.
L’evento si terrà nel Museo Diocesano di Tortona, in via Seminario, dalle 8.30 alle 13.45 e sarà incentrato sul tema “Il Codice Purpureo di Sarezzano: una storia millenaria contemporanea”: i ciceroni del “Peano” guideranno le scolaresche alla scoperta del Codex Purpureus Sarzanensis, vero tesoro del territorio, esposto nella sala dei beni librari e documentari del Museo Diocesano.

I ragazzi del corso di Chimica dell’istituto “Marconi” esporranno in sala conferenze i risultati di un progetto biennale di analisi non invasive condotte, in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, su alcuni antifonari miniati conservati nella Biblioteca Diocesana e sul Codex stesso, presentando un interessante manufatto realizzato al termine delle indagini, il Codex Marconiaus, che si pone come rielaborazione in chiave contemporanea del Sarzanensis, vergato su pergamena purpurea e risalente alla fine del V inizio VI secolo.

La visita durerà circa 30 minuti. La partecipazione è gratuita.
Le prenotazioni si ricevono fino alle ore 12 del 21 novembre via mail (beniculturali@diocesitortona.it).

Data: 18/11/2022