Sabato, 24 Febbraio 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi: la dichiarazione del Vescovo e della Diocesi

Il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi: la dichiarazione del Vescovo e della Diocesi

Appresa la notizia della nascita al Cielo del Papa emerito Benedetto XVI, il Vescovo Mons. Guido Marini e l’intera Diocesi di Tortona si raccolgono in preghiera. Ringraziamo insieme il Signore per il dono fatto alla Chiesa di un Pastore grande: umile e mite, forte nella fede e maestro nell’annunciarne il primato e la bellezza, sereno nella speranza e gioioso nella carità, coraggioso e fedele servitore della Chiesa, libero nello Spirito della Verità. Chiediamo al Signore di accoglierlo nella pace dei Santi, a cantare la Liturgia eterna nella beatitudine della Gerusalemme celeste.

In tutte le Messe di oggi pomeriggio e di domani, come anche in quelle che saranno celebrate fino al giorno delle esequie, si introduca nella preghiera universale o dei fedeli la seguente intenzione:

Per il Papa Emerito Benedetto XVI. Il Signore, che egli ha servito con amore e dedizione, con fedeltà e coraggio, con umiltà e mitezza, lo accolga nella Sua gloria a cantare la Liturgia eterna nella pace e nella beatitudine dei Santi.

Nella giornata di oggi, 31 dicembre, alle ore 15, in tutte le chiese della Diocesi, si suonino le campane a morto, in segno di comunione nella preghiera.

Martedì 3 gennaio alle ore 18, in Cattedrale, il Vescovo Mons. Guido Marini presiederà la celebrazione eucaristica in suffragio del Papa Emerito Benedetto XVI.

I sacerdoti e diaconi che intendono partecipare si ritroveranno in Cattedrale con camice e stola viola. I vicari Episcopali e Foranei potranno ritrovarsi in sacrestia come di consueto.

Data: 31/12/2022



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona