Mercoledì, 21 Febbraio 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Mons. Pierangelo Pietracatella è Prelato Uditore della Sacra Rota Romana

Mons. Pierangelo Pietracatella è Prelato Uditore della Sacra Rota Romana

ROMA - Il Santo Padre Francesco lunedì 23 gennaio ha nominato mons. Pierangelo Pietracatella, Prelato Uditore del Tribunale della Rota Romana. Il sacerdote novese, ordinato nel giugno del 2006, era già Capo Ufficio del medesimo Tribunale dal 2017.

Il Tribunale della Sacra Rota è uno dei tre organismi giudiziari della Curia romana, insieme alla Penitenzieria Apostolica e al Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica. Ha sede a Roma, nel Palazzo della Cancelleria.
La sua origine risale alla bolla Ratio iuris emanata da Giovanni XXII il 16 dicembre 1331. Il nome – Sacra Rota – pare derivi da un’area di forma circolare intorno al quale in origine si disponevano gli “uditori” per valutare le istanze ed emettere le sentenze.
Il primo uso registrato del termine “rota” risale al 1336. I giudici, che sono chiamati “Uditori”, sono nominati dal Papa e costituiscono il collegio presieduto dal “decano”, che attualmente è Mons. Alejandro Arellano Cedillo, scelto tra i componenti dello stesso Tribunale.

Il nuovo Uditore in precedenza era stato vicario coadiutore ad Arquata Scrivia e parroco di Vignole Borbera. Diplomato al Conservatorio, è anche un apprezzato pianista, direttore di orchestra e compositore.

A lui è stata affidata la direzione artistica del Festival di musica sacra della Provincia di Alessandria “Conflixere Mirando”, giunto alla terza edizione.

Data: 28/01/2023



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona