Mercoledì, 21 Febbraio 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Il “Monastero wi-fi” pellegrino a Tortona

Il gruppo di Genova ha partecipato all’Adorazione e alla Messa in cattedrale

TORTONA - Giovedì 19 gennaio, nonostante una temperatura quasi proibitiva, il piccolo gruppo di “monaci wi-fi” di Genova si è recato in treno a Tortona per partecipare alla giornata di Adorazione e alla Messa in cattedrale. Monica Marini, che fa parte del gruppo “Monastero wi-fi”, ha raccontato l’esperienza tortonese.

«Il nostro primo incontro, giunti in duomo, è stato con Giuseppina, una signora che a-veva tutta l’aria di essere un’amica fedele di Gesù. Poi il vescovo Mons. Guido Marini ci ha accolti con tanto calore e ci ha letteralmente introdotto all’intimità con nostro Signore parlandoci di “Adorazione e adesione”, “l’abbronzarci al sole divino”, questo stare” bocca a bocca” con il divino Maestro come radice della fecondità del nostro apostolato, lo “spreco “ meraviglioso del trascorrere del tempo con Lui e vedere il nostro tempo illuminato, dilatato, salvato, donato, la capacità di lasciarGli le redini delle nostre vite frenetiche e complesse, ci portiamo a casa anche il bellissimo ritornello amoroso “Nulla è meglio di Gesù Cristo. Cristo è tutto per noi”.

Questo ritaglio del nostro tempo è stato poi immerso in un’ora di adorazione silenziosa intervallata da qualche canto contemplativo, dove abbiamo riflettuto sui contenuti densi e intensi lasciatici dal vescovo. Una veloce sosta nel bar Zuccarelli per un ricco apericena ci ha permesso di vivere ciò che noi laici-monaci (da monos: cuore unito a Dio e ai fratelli) chiamiamo la “mistica e la mastica”! Abbiamo partecipato in modo attivo alla Messa, cantando insieme a un direttore impagabile: don Paolo Padrini.

Ci siamo sentiti compagni di Fede con i tortonesi che hanno partecipato alla Santa Messa e tanto felici del calore dimostrato da Monsignor Marini. La prossima sfida sarà far nascere un monasterino wi-fi anche a Tortona».

Data: 28/01/2023



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona