Il 30 gennaio Mons. Marini si è recato nella sede dell’istituto per conoscere l’Unione Ex Allieve e Allievi e pregare con le Salesiane

La lode di Cristo e l’impegno a favore delle nuove generazioni

TORTONA - Lunedì 30 gennaio, presso l’istituto “San Giuseppe”, il vescovo, Mons. Guido Marini, ha incontrato il Consiglio della locale Unione delle Ex Allieve e degli Ex Allievi salesiani della Figlie di Maria Ausiliatrice.
Si è trattato di un momento bello e speciale che si è svolto alla vigilia della festa di San Giovanni Bosco. La visita ha onorato il Consiglio e tutta l’associazione. «Ci ha colmati di gioia – ha dichiarato Marzia Barbieri, presidente dell’associazione – poter descrivere a Mons. Marini la nostra realtà, attiva a Tortona e parte della Famiglia salesiana.

Siamo un gruppo di amici, di tutte le età, che desiderano dare il proprio contributo alle belle opere di bene del territorio.
La nostra è un’associazione il cui cuore batte soprattutto per i giovani, per la loro gioia e serenità. La presenza del vescovo tra noi, la sua attenzione, le bellissime parole che ci ha rivolto, profonde e, allo stesso tempo, delicate sono uno stimolo a rinnovare il nostro impegno, ogni giorno, nello spirito di amore salesiano».
Al termine della riunione con il consiglio dell’associazione il vescovo si è spostato nella chiesa dell’istituto per un saluto alla comunità delle suore.

Ha celebrato con loro la preghiera serale dei Vespri nella solennità del loro padre e fondatore.

Dopo la lettura breve, prendendo spunto dai Salmi recitati, ha sottolineato tre parole – Cristo, Lodate e Beato – che poi ha così spiegato: essere radicati in Gesù per non smarrire il senso dell’esistenza, perché la comunione con Lui è tutto per noi; il nostro essere in Cristo è lode, stupore, esultanza perché esprime la gioia vera chi è amato da Dio e, dunque, è beato chi spera nel Signore.

Alla preghiera è seguito un momento di fraternità in cui, cantando, le suore hanno augurato a Mons. Marini un felice compleanno e gli hanno espresso gratitudine per la sua desiderata e gradita visita.

Suor Giusi Rescia

Data: 04/02/2023