Venerdì, 24 Maggio 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Festa della Pace: Il 5 febbraio all’Oratorio di Arquata Scrivia il secondo pomeriggio diocesano con l’ACR

“Allenati alla pace” per costruire un mondo migliore

ARQUATA SCRIVIA - “Allenati alla pace”, è il titolo scelto quest’anno per il Mese della Pace dall’Azione Cattolica.

Non è soltanto uno slogan, ma la consapevolezza che ragazzi, giovani e adulti di A.C. hanno inteso assumersi nel proprio percorso di laici impegnati dentro le comunità, e mai come in questo momento storico, il peso e l’importanza della parola pace si sente davvero tanto. Ecco allora che “Allenati alla Pace” vuole essere un invito e un impegno concreto a vivere la fraternità nei nostri territori, attraverso la maturazione di uno stile che ci distingue. È davvero il momento di “scendere in campo”, mettersi in gioco, fare squadra perché come dice papa Francesco: “Non ci si salva da soli”.

Da soli si va più veloci, ma insieme si va più lontano, perché la pace è possibile solo con l’impegno quotidiano di tutti. E questo è quanto è stato vissuto domenica 5 febbraio ad Arquata Scrivia.

L’Azione Cattolica ha coinvolto bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni in un cammino che si è svolto nel mese di gennaio, denominato “Percorso pace”, che ha permesso di lavorare con i gruppi di catechismo e a scuola, con l’ausilio delle insegnanti di religione cattolica e ha avuto il suo momento magico proprio domenica pomeriggio con l’intervento dei responsabili dell’Acr diocesana.

L’obiettivo del “Percorso pace” è stato quello di fornire un aiuto tangibile agli adulti che sono stati chiamati a trattare in maniera pratica, esperienziale, diretta e profonda la tematica attuale e im- portante della pace.

In particolare è emerso che essere “allenati alla pace” significa vivere pienamente, da protagonisti, la vita delle proprie comunità, provando a essere instancabili costruttori di ponti, tessitori di alleanze generative, capaci di rendere fecondo quello stile associativo dell’A.C. che insegna a fare della fraternità e della sinodalità le cifre distintive del modo di essere cristiani nel mondo.

Raffaele Bonaventura

Data: 11/02/2023



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona