Venerdì, 19 Aprile 2024

Il 25 marzo il Convegno diocesano delle corali. Sono ancora aperte le iscrizioni

Carissimi Cantori,

Vi raggiungo attraverso questa breve comunicazione in quanto è mia premura anzitutto salutare con affetto ciascuno di Voi, i Maestri, gli Organisti e Strumentisti ed i vostri Parroci.

Quale Direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano, vi scrivo anche a nome del nostro Vescovo Mons. Guido Marini, perché desidero sinceramente ringraziarvi per il vostro preziosissimo servizio liturgico che si esprime nel canto e nella musica sacra; attraverso il vostro costante impegno nelle parrocchie e la dedizione continua nelle attività dei vostri cori, voi arricchite l’azione liturgica e siete senza dubbio di aiuto e sostegno alla partecipazione attiva delle assemblee.

Nello spirito del cammino sinodale che, come saprete, in comunione con la Chiesa Universale abbiamo anche noi intrapreso in Diocesi, riteniamo che possa essere una bella iniziativa quella di creare una prima occasione di incontro tra tutti noi; abbiamo quindi pensato di trascorrere un pomeriggio insieme nella nostra Chiesa Cattedrale, per conoscerci, riflettere insieme ed insieme celebrare l’Eucaristia.

Perciò vi invitiamo con gioia

sabato 25 marzo, Vigilia della V domenica di Quaresima,

alle ore 15.00 in Cattedrale a Tortona.

Dopo un breve momento di accoglienza, alle ore 15.30 Mons. Vescovo condividerà con noi alcune riflessioni per poi lasciare spazio a brevi interventi e alle prove.

Alle 18.00 celebreremo insieme la Santa Messa che sarà presieduta dal Vescovo Guido ed impreziosita dal canto di tutti i cori presenti.

Importante:

Allegato alla presente potrete trovare il modulo d’iscrizione da compilare in ogni suo campo (nome del coro, parrocchia di provenienza, persona/e di riferimento numero di partecipanti, cantori presenti suddivisi per timbro vocale) ed il fascicolo in PDF con i brani della Messa. A richiesta, saranno forniti files audio per lo studio individuale delle parti.

Se siete inoltre a conoscenza di altri cori che non sono stati inclusi nella mailing list (siamo ancora in fase di raccolta dati e quindi perdonate se ci fossero omissioni o imprecisioni) vi prego di estendere il presente invito in piena autonomia e libertà.

Confidando in una generosa adesione per quella che considero una bella ed importante occasione di conoscenza, di crescita e di unità e rinnovando la mia personale disponibilità per ogni dubbio, domanda o esigenza da parte vostra, vi ringrazio ancora e vi saluto con grande affetto e cordialità.

DON CLAUDIO BALDI

Direttore Ufficio Liturgico