Mercoledì, 19 Novembre 2025
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Sabato 4 Ottobre si aprirà l’Anno Pastorale 2025-2026

Sabato 4 Ottobre si aprirà l’Anno Pastorale 2025-2026

Sabato 4 Ottobre Mons. Guido Marini aprirà l’Anno Pastorale 2025-2026. L’appuntamento è alle ore 10.00 in Cattedrale a Tortona per la Santa Messa celebrata dal Vescovo alla quale sono invitati i sacerdoti, i diaconi, le persone consacrate, i membri dei Consigli Pastorali, i catechisti, i collaboratori parrocchiali, gli insegnanti di Religione, le associazioni, i gruppi, i movimenti e tutta la comunità diocesana.

«Siamo prossimi a un nuovo inizio di Anno Pastorale, – afferma il Vicario Generale della Diocesi di Tortona, don Francesco Larocca – un nuovo tempo che ci è donato per vivere la Grazia di Dio, ben sapendo che il tempo non lo si attraversa ma lo si vive. Certo è una semplificazione parlare di inizio, viviamo in continuità tra ciò che è stato, ciò che siamo e ciò che sarà. In questo senso esperienziale del tempo desideriamo ritrovarci e rinnovare il nostro sì al Signore e alla Chiesa che ci ha generati e continuamente ci rende nuovi nella Grazia».

«Sabato 4 Ottobre, – conclude don Larocca – andando in Cattedrale, per ognuno sarà l’occasione per dare una risposta alla chiamata formulata dal Vescovo l’anno passato. Nell’omelia del 1° ottobre scorso Mons. Marini ci aveva invitati a dare senso al cammino ecclesiale e sinodale ponendo nel nostro agire la “centralità di Gesù Cristo, poiché è il Signore stesso a ricordarci che il motivo di ogni nostra beatitudine e godimento è Lui. Non dimentichiamolo mai! Non ci accada di procedere nel cammino come se Lui non ci fosse o fosse ai margini del nostro interesse e della nostra attenzione, o divenisse solo il pretesto per parlare di altro, anche nel nostro ritrovarci insieme”. Soprattutto ci aveva esortati a una testimonianza che nasce dalla comunione fondata dal vincolo dello Spirito Santo: “Nulla ci divida, nulla ci renda distanti gli uni dagli altri, nulla si insinui nel cuore come motivo di sterile e triste contrapposizione. Nulla! Nulla, né del presente, né del passato. Viviamo la gioia della comunione nello spirito di Amore e di Verità”».

Data: 24/09/2025



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona