Venerdì, 29 Marzo 2024

Giornata Sacerdotale in Seminario

Si è celebrata il giorno del Sacro Cuore (1 luglio) in Seminario la Giornata sacerdotale diocesana.

Il Vescovo, come ogni hanno, ha voluto incontrare tutti i sacerdoti della Diocesi, per un momento intenso di riflessione e di preghiera.

A guidare la riflessione, che si è tenuta presso il Salone del Seminario Diocesano di Tortona, è stato il Vescovo di Acqui Terme, Mons. Pier Giorgio Micchiardi. Dopo la celebrazione liturgica dell'Ora Media, il Vescovo di Acqui, ha aiutato i sacerdoti a riflettere sulla figura di Gesù come "pastore", aiutando i presenti a focalizzare la figura del sacerdote oggi, proprio in relazione all'immagine evangelica del Pastore del gregge, che è la Chiesa.

Il tema della comunione sacerdotale, che ha nell'Eucaristia la fonte principale, è stato il punto centrale della riflessione di Mons. Micchiardi. Dopo una serie di domande poste dai sacerdoti presenti, il clero diocesano si è spostato nella Capella del Seminario dove si è tenuto un intenso momento di preghiera e di adorazione eucaristica. Filo conduttore del momento di preghiera sono state le parole del Santo Padre Benedetto XVI, per il quale la Diocesi ha pregato in occasione dei 60 anni di Ordinazione Sacerdotale.

Al termine della preghiera i sacerdoti, insieme ai due Vescovi presenti, hanno pranzato insieme vivendo un bel momento di fraternità e convivialità.

Ecco alcune foto dell'evento.

1/foto.JPG

1/foto1.JPG