Martedì, 19 Ottobre 2021

Notizie - Iniziano i lavori presso il Rifugio Pineta
Iniziano i lavori presso il Rifugio Pineta

Finalmente, dopo due anni dall'annuncio del nuovo progetto per il ripristino del Rifugio Pineta di Piuzzo - di proprietà della nostra Parrocchia - sono in procinto di iniziare i lavori per il primo lotto funzionale della importante opera.

Il primo lotto consiste nella realizzazione di un Villaggio Ecologico, all'interno del quale saranno ospitati nuovamente i ragazzi, le famiglie ed anche gli anziani della nostra parrocchia e delle comunità limitrofe.

Il progetto “Ecovillaggio Rifugio Pineta”, consiste nella realizzazione di tre casette costruite con legname certificato UE, e montate con sistema “blockhouse” (discendente del sistema di montaggio delle case montane in tronchi).
Le casette saranno alimentate da pannelli fotovoltaici, saranno collocate all’interno di area verde, attrezzata di lampioni solari, dalla quale sarà accessibile un blocco servizi dotati di docce per ospiti e servizi igienici (compreso disabili).
Il villaggio, è costituito da due blocchi abitativi: uno adiacente alla pineta ed all’area di picnic/tende, l’altro vicino alla Cappella ed al campo da pallone (che eventualmente potrà essere utilizzato come base per campo tende.

L'opera verrà a costare circa 85.000 euro, di cui una parte (22.000 euro raccolti dalla Parrocchia due anni fa - prima grande raccolta a favore dei lavori), e la restante parte da raccogliere in vario modo.

Già alcuni privati ed aziende si sono messe variamente a disposizione per sopperire a parte delle spese o ad aiutarci attraverso lavori strutturali e progettuali.

La speranza è che, anche grazie alle varie richieste di aiuto che si stanno facendo presso le Fondazioni delle Banche ed altri privati, si possa riuscire a raccogliere la somma adeguata a pagare l'investimento che comunque verrà realizzato entro pochi mesi.

Sul nostro sito potrete seguire l'andamento dei lavori, attraverso le fotografie che verranno man mano pubblicate.

Data: 02/07/2011

Archivio Notizie: Iniziano i lavori presso il Rifugio Pineta