Domenica 3 maggio il Vescovo ha iniziato la Visita pastorale al Vicariato di Arquata - Serravalle celebrando la Messa.
Domenica 3 maggio il vescovo Mons. Guido Marini ha ufficialmente aperto, con la solenne concelebrazione eucaristica presieduta nella parrocchia di San Giacomo ad Arquata Scrivia, l’inizio della Visita Pastorale al Vicariato di Arquata-Serravalle. È stato un momento carico di significato: la Messa è stata accompagnata dai canti di un coro formato da elementi di corali di diverse parrocchie del Vicariato, che ha reso la liturgia un momento intenso di preghiera e di riflessione. Il vescovo, nell’omelia, ha evidenziato l’importanza della Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa locale, invitando i fedeli a custodire e diffondere la testimonianza evangelica in ogni ambito della propria realtà quotidiana e vivere l’esperienza della Parola di Dio nei nostri cuori, nelle nostre menti, nelle nostre vite. Mons. Marini ha poi posto l’attenzione su alcune parole del Vangelo odierno: io sono la via, la verità e la vita, invitando i presenti a “Respirare sempre Cristo”. Ha poi sottolineato che la Visita pastorale ha lo scopo di «rafforzare la fede, riaccendere la speranza nella gioia, nella gratitudine e nell’esultanza del cuore con Cristo». Grande deve essere la gioia e la consolazione nel constatare il desiderio delle Parrocchie di camminare insieme, di “fare strada insieme”, sentendosi parte di un’unica famiglia, di un unico corpo e affrontando insieme tutte le difficoltà come “un cuor solo e un’anima sola”, guidati dalla comunione del Vangelo. La Visita pastorale al Vicariato di Arquata-Serravalle è un’occasione preziosa per approfondire la conoscenza reciproca tra pastore e gregge, per ascoltare le esigenze e le speranze della comunità ecclesiale. Attraverso incontri, dialoghi e momenti di preghiera, la Visita si prefigge di rinnovare e rafforzare il tessuto ecclesiale del vicariato, confermando il legame tra il vescovo e il suo popolo.
Data: 07/05/2026


