Venerdì, 12 Giugno 2026
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

L’invito del Vescovo a partecipare alla Veglia di Pentecoste sabato 23 maggio alle 21 in Cattedrale

L’invito del Vescovo a partecipare alla Veglia di Pentecoste sabato 23 maggio alle 21 in Cattedrale

TORTONA - Si concluderà sabato 23 maggio la Novena in preparazione alla solennità di Pentecoste che è stata aperta dal vescovo il 15 maggio e che prevede alle ore 7 in cattedrale l’Ufficio delle Letture, la preghiera delle Lodi e la S. Messa. Nell’omelia della Messa del primo giorno (nella foto), il vescovo ha sottolineato alcuni importanti motivi per invocare confede lo Spirito Santo. Il primo è la vera e completa accoglienza del Vangelo: «Lo Spirito Santo trasferisce in noi la ricchezza della parola di Dio, – ha detto il vescovo – facendo in modo che si realizzi una sorta di nuova incarnazione del Verbo». Il secondo motivo è l’azione dello Spirito del Signore nel cuore degli uomini per preparare il terreno perché il Vangelo venga accolto e perché il Signore venga riconosciuto e abbracciato. «Invochiamo lo Spirito – ha spiegato – perché ci dia il coraggio dell’annuncio del Vangelo, della testimonianza del Signore. In un mondo che molte volte avvertiamo distante, indifferente, addirittura a volte ostile». Infine, lo Spirito Santo è spirito di gioia sempre e sa trasformare ogni nostra tristezza in una gioia che viene da Dio e quindi il terzo motivo per invocare lo Spirito e per chiedere «la grazia di poter vivere questa gioia dello Spirito che davvero trasforma tutto e fa in modo che anche la tristezza umana divenga gioia perché vissuta, guardata con gli occhi del Signore e della sua provvidenza sulla nostra vita». Sabato 23 maggio alle ore 21 in Cattedrale a Tortona il vescovo presiederà la Veglia di Pentecoste con la Santa Messa vespertina vigiliare. Mons. Guido Marini ha invitato presbiteri, diaconi permanenti, religiosi e religiose, persone consacrate e fedeli laici a partecipare alla Veglia con una lettera nella quale spiega che “sarà una bella occasione per ritrovarci tutti insieme a celebrare l’Eucaristia invocando con fervore lo Spirito Santo”. “In tal modo potremo anche concludere comunitariamente il corso annuale di formazione alla fede per gli adulti, vissuto nei vicariati. – scrive ancora Mons. Marini – Spero con tutto il cuore che possiate essere presenti numerosi a questa celebrazione liturgica”. “La Pentecoste – prosegue nell’invito – è la festa della Chiesa, che si ritrova unita con un cuor solo e un’anima sola, insieme alla Madonna e corroborata dalla potenza dello Spirito Santo, per vivere in intima comunione di amore con il Signore risorto, testimoniando la Sua salvezza, con slancio e audacia, a tutte le genti. Quest’anno, in particolare, nel solco della Visita pastorale alla Diocesi, desideriamo invocare lo Spirito Santo perché aiuti tutti noi a gustare, sempre più intensamente, la bellezza di essere come un grande coro che, a più voci, fa risuonare la splendida sinfonia della fede in Gesù Cristo, unico Salvatore e vera Vita del mondo”.

Domenica 24 maggio, solennità Pentecoste, sempre in cattedrale, il vescovo celebrerà la S. Messa solenne alle ore 10.30.

Data: 22/05/2026



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona