La decima convocazione dei gruppi del Rinnovamento nello Spirito Santo

“Dissodatevi un campo nuovo perchè è tempo di cercare il Signore”

TORTONA - Domenica 11 marzo a Tortona, presso l’istituto Santa Chiara, si è tenuta la decima Convocazione dei gruppi del Rinnovamento nello Spirito Santo della Diocesi.
Il tema che ha guidato la giornata è stata la Parola di Osea 10, 12b “Dissodatevi un campo nuovo, perché è tempo di cercare il Signore”.
La giornata è iniziata con l’accoglienza e la preghiera comunitaria carismatica, durante la quale abbiamo sentito forte la presenza di Gesù attraverso il suo Santo Spirito; abbiamo poi fatto memoria dei dieci anni di cammino diocesano, condividendo questo momento in modo particolare con i responsabili che dieci anni fa hanno dato vita all’incontro comunitario.
È seguita la riflessione sul tema della giornata tenuta da padre Giovanni Alberti, Religioso della Congregazione dei Padri Passionisti, membro dal 2004 del Comitato Nazionale Servizi del RnS, attualmente responsabile dell’area formativa, psicologo, iscritto all’Albo dei giornalisti, autore di svariate pubblicazioni, e membro dell’Unione Cattolica Stampa Italiana, oltre che biografo ufficiale di Santa Maria Goretti.
Padre Giovanni ci ha aiutato a comprendere un aspetto del “dissodare quel campo”: troppo spesso ci soffermiamo ai nostri limiti, alle nostre difficoltà quotidiane che ci impediscono di vivere in pienezza l’amore di Dio e di portarlo agli altri.
E abbiamo sperimentato questo attraverso un segno: ciascuno di noi ha fatto un nodo su una corda; nodo che rappresenta proprio quella difficoltà particolare, e nel vedere la corda annodata, abbiamo osservato come si fosse notevolmente accorciata, ad indicare che le difficoltà non devono essere viste sempre e solo come ostacoli, ma come momenti di Grazia che ci avvicinano di più a Gesù.
Dopo il momento di agape fraterna, nel pomeriggio insieme a padre Alberti abbiamo vissuto l’Adorazione Eucaristica e abbiamo pregato per la Santa Chiesa, per la pace, per gli ammalati, i giovani, le famiglie, le vocazioni, i Movimenti ecclesiali e secondo le intenzioni del piano pastorale diocesano. Successivamente ci ha raggiunto il nostro Vescovo.
Sono stati letti vari messaggi di partecipazione spirituale alla giornata, tra cui quello del Presidente Nazionale del Rinnovamento, Salvatore Martinez e quello del copresidente del Movimento dei Focolari, don Giancarlo Faletti.
Padre Alberti ci ha poi nuovamente esortato al senso di identità e appartenenza alla Chiesa attraverso il Rinnovamento.
È poi seguito un forte momento di condivisione con il nostro Vescovo, che come sempre, ci ha parlato con molto affetto.
È stato bello pregare insieme a lui e sperimentare nuovamente quanto bene il Pastore della Diocesi vuole al suo popolo e viceversa; ci siamo sentiti insieme a lui una bella famiglia.
Anche i bambini hanno vissuto la loro convocazione, grazie al servizio di una equipe che li ha aiutati a vivere il medesimo tema della giornata che poi è stato condiviso con i partecipanti al Convegno: hanno presentato un coloratissimo cartellone su cui hanno rappresentato dei piccoli semi, diventati fiori grazie alla luce e al calore di Gesù.
Abbiamo, poi, cantato tutti insieme per ringraziare il Signore della giornata.
La convocazione è terminata con il momento più importante: la S. Messa, presieduta dal nostro Vescovo nella chiesa di S. Maria Canale.
La giornata annuale rappresenta per noi gruppi un importante momento di comunione durante il quale ci sentiamo ancora di più parte viva della Diocesi, soprattutto grazie all’accoglienza, alle premure e al forte amore che il nostro Vescovo ha per noi e che ci dimostra sempre.
Insieme a lui sperimentiamo che è grazie all’azione dello Spirito Santo che possiamo continuare il nostro servizio nella Chiesa e nel Mondo.
E allora… arrivederci al prossimo anno.
Gesù è il Signore!

Silvia Arata