Duomo di Voghera: il 15 aprile la presentazione dei Restauri

In occasione della XIV Settimana della Cultura (14 – 22 aprile 2012) la Soprintendenza per i Beni Storici e Artistici di Milano e l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tortona organizzano un incontro presso il Duomo di Voghera nel pomeriggio di domenica 15 aprile, dopo la Messa vespertina.

Sarà l’occasione per presentare, attraverso gli interventi della funzionaria di Soprintendenza, Paola Strada e della restauratrice, Giovanna Jacotti di Brescia, alcuni recenti restauri eseguiti su importanti opere conservate nella parrocchia del Duomo di Voghera.

In particolare, sorprendente si è rivelato l’intervento di restauro su un piccolo dipinto su tavola raffigurante un Santo Vescovo, che ha permesso di recuperare un prezioso fondo oro con Sant’Agostino, che le ridipinture avevano completamente alterato sia nei colori, che nell’iconografia.

Inoltre la stessa restauratrice nel 2010-11 era intervenuta su due crocifissi lignei policromi, uno del XV secolo, collocato sull’altare del Crocifisso, l’altro del XVIII secolo, posto in controfacciata. La serata sarà l’occasione per illustrare anche il lavoro eseguito su queste due interessanti sculture, dalle quali sono state rimosse le ridipinture dei secoli successivi.

L’invito rivolto a tutti coloro che desiderano conoscere meglio il patrimonio artistico della nostra diocesi è per domenica 15 aprile alle ore 18.15 nel Duomo di Voghera.

SCARICA LA LOCANDINA

Data: 06/04/2012