Diocesi di Tortona
Home
cerca:
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Il Vescovo

Navigazione

 


Ultime Notizie


La DiocesiLa CuriaOrganismi PastoraliVicariati e Parrocchie

Lettera pastorale 2020

Materiale e sussidi covid

Preghiera Vocazioni

Notizie - VITA DELLA DIOCESI
 VITA DELLA DIOCESI


NOTIZIE DIOCESANE


 

 

Giovedì 11 Ottobre 2012

 


Venerdì 12 ottobre in Seminario - Progetto Chiese: il corso per volontari 

L’Ufficio Diocesano Beni Culturali in collaborazione con la Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali (Delegazione del Tortonese) organizza un corso di formazione per volontari da impegnare nella tutela e valorizzazione del patrimonio storico e artistico locale.

Il primo incontro si è tenuto sabato 29 settembre nell’ambito del pomeriggio di studi sulla chiesa dei Santi Ruffino e Venanzio in Sarezzano; il secondo incontro è previsto per venerdì 12 ottobre alle ore 21 nei locali del Seminario Diocesano di Tortona.
Il corso, finanziato grazie ad un contributo della Conferenza Episcopale Italiana, è articolato in una serie di interventi che mirano ad illustrare i vari aspetti della protezione e della promozione dei beni culturali presenti sul territorio della Diocesi. Per quest’anno il corso è finalizzato alla formazione di personale che, a titolo volontario, si occuperà dell’apertura straordinaria delle chiese del centro storico di Tortona, prestando servizio di sorveglianza e, se richiesto, anche di guida.

Il calendario delle aperture sarà stilato tenendo presenti alcuni eventi che coinvolgono la città di Tortona in particolari periodi dell’anno (ricorrenza di S. Marziano, festa di S. Croce, Cantarà e Catanaj, Assaggia Tortona…).
Le iscrizioni gratuite e aperte a tutti i maggiorenni possono essere effettuate presso l’Ufficio Diocesano Beni Culturali (Piazza Duomo, 12) telefonando al n. 0131 / 816609-11 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12), oppure all’indirizzo beniculturali@diocesitortona.it via mail.
 

Lunedì 15 ottobre a Novi Ligure - Ottobre missionario

 

Nell’ambito dell’animazione missionaria del corrente mese di ottobre l’Ufficio Missionario diocesano organizza un secondo incontro di preghiera e di riflessione per la sera di lunedì 15 ottobre alle ore 21 presso la Parrocchia S. Nicolò di Novi Ligure.
La preghiera è la forza della missione; perciò tutta la comunità diocesana è invitata. Sarà presente il nostro Vescovo.
Il padre Lino Tagliani, già missionario per molti anni in Amazzonia, proporrà la meditazione.

Il terzo incontro si terrà a Voghera martedì 30 ottobre alle ore 21 presso la Parrocchia di S. Rocco.
 

Da mercoledì 17 ottobre in Seminario - Preghiera mensile per le vocazioni

Riprendono anche nell’anno pastorale 2012/2013 gli incontri mensili di preghiera e di adorazione per le vocazioni che saranno guidati dal Vescovo Mons. Martino Canessa.

Le date in calendario sono: mercoledì 17 ottobre, giovedì 15 novembre, giovedì 13 dicembre, giovedì 17 gennaio, giovedì 21 febbraio, giovedì 14 marzo, giovedì 11 aprile, giovedì 16 maggio e mercoledì 12 giugno.

L’appuntamento è sempre alle ore 21 presso la cappella del Seminario.

 


 

Giovedì 4 Ottobre 2012

 

Nuovi Monsignori

Su proposta del Vescovo Mons. Martino Canessa, il Santo Padre Benedetto XVI ha associato tra i suoi Cappellani i molto reverendi sacerdoti: 

-  Balladore don Mario, cancelliere della Curia Vescovile e parroco di Oriolo,

 - Culacciati don Valentino, parroco di Salice Terme,

 - Daniele don Marco, rettore del Seminario Interdiocesano,

 - Ferrari don Alfredo, già missionario in Burundi (Muray) e Repubblica Democratica del Congo (Bukavu),

 - Mariani don Pietro Rino, parroco di Godiasco,

 - Quaglini don Luigi, canonico della Cattedrale.

 Il Decreto è stato firmato il 10 agosto 2012 in Vaticano. 


Corso di formazione per catechisti

 

 

L'ufficio catechistico diocesano propone, a partire dal prossimo ottobre, un corso di formazione, al fine di offrire un arricchimento, sia dal punto di vista psico-pedagogico sia dal punto di vista contenutistico, a coloro che nella chiesa hanno assunto il ruolo di preparare bambini e ragazzi nel cammino di iniziazione cristiana.

Il primo modulo, costituito da due incontri, si svolgerà in parallelo, rispettivamente: nella zona alessandrina e nella zona oltrepadana.

Le relatrici saranno Suor Giancarla Barbon e Suor Silvia Antonetti, appartenenti alla congregazione delle Suore Maestre di S. Dorotea.

Suor Giancarla, peraltro, é anche membro della consulta nazionale di catechesi e direttrice della rivista “Evangelizzare”.

Ecco, nel dettaglio, le sedi, le date e gli orari:

NOVI LIGURE (AL) presso i locali della parrocchia della Pieve:

Domenica 28 ottobre e Domenica 2 dicembre dalle 15.30 alle 18

VOGHERA (PV) presso i locali della Parrocchia di S. Rocco:

Domenica 2 dicembre e Domenica 9 dicembre dalle 15.30 alle 18

 Il primo incontro avrà per tema: “Come stare con i ragazzi e gli adolescenti? Gli atteggiamenti educativi”; il secondo: “Che cosa é importante comunicare?  I contenuti della fede e l'incontro con Gesù”.

 

Crediamo che saranno riflessioni preziose da ascoltare e da raccogliere; la catechesi di primo annuncio é, innanzitutto, rapporto positivo da sviluppare coi ragazzi; si evangelizza con tutta la persona, non solo con dei contenuti.

Invieremo a giorni, nelle parrocchie, un'apposita locandina da affiggere, possibilmente, nelle parrocchie e includeremo altresì il sussidio di animazione liturgica per  le SS. Messe delle domeniche d'Avvento, da proporre a bambini e ragazzi del catechismo.

Ringraziamo i parroci per la collaborazione nel sostenere queste iniziative e siamo fiduciosi che voi catechisti non mancherete agli appuntamenti sopra indicati.

A presto!
Don Fabrizio Pessina e Don Massimo Bianchi


 

 

 

 



 

 

Giovedì 27 Settembre 2012

Domenica 30 settembre in Seminario - Incontro per le famiglie

L’Ufficio per la Pastorale Familiare della Diocesi di Tortona organizza domenica 30 settembre, alle ore 14,15, presso il Seminario Vescovile di Tortona, un incontro sul tema “La Fede nella Famiglia”. Guiderà l’incontro il Professor Raffaello Rossi esperto dei processi di reti sociali e familiari, formatore di insegnanti per ogni ordine e grado e membro del consiglio direttivo AICCeF (Associazione Italiana Consulenti Coniugali e familiari).

Giovedì 4 ottobre a Serravalle - Sarà consacrata la chiesa a Cà del Sole

Giovedì 4 ottobre alle ore 20,30 a Serravalle Scrivia Mons. Martino Canessa presiederà la liturgia di consacrazione della chiesa dedicata a Maria Regina.

Il nuovo centro pastorale diventerà un punto di riferimento per il quartiere Ca’ del Sole pur mantenendo l’unità della Parrocchia presso la Collegiata del centro storico.

La costruzione (opera del defunto Padre Costantino Ruggeri in collaborazione con l’architetto Luigi Leoni) è iniziata per volontà dell’allora parroco Mons. Emilio Bovone con la posa della prima pietra il 6 maggio del 2005; si conclude oggi grazie all’opera di don Giuseppe Bruniera e al sostegno della Diocesi.

Il complesso è composto dal luogo di culto, dall’oratorio per le attività di catechesi e ritrovo per i ragazzi e da una vasta area all’aperto.

Degni di nota all’interno della chiesa sono le opere di padre Ruggeri (vetrate e tabernacolo), l’altare e l’ambone in pietra di Betlemme, con un forte rimando ai luoghi della vita di Cristo, e la statua in marmo di Carrara di Maria Regina che accoglie i fedeli. Come nella tradizione il campanile svetta accanto alla chiesa per convocare con i suoi rintocchi i fedeli e per scandire le ore del giorno.

Questa celebrazione apre ufficialmente l’attività del centro in modo particolare quella di culto e quella ricreativa con l’augurio che questo luogo diventi, all’interno della Parrocchia, un nuovo polmone di vita cristiana.

Domenica 7 ottobre a Trino Vercellese - Anniversario dell’Oftal

Domenica 7 ottobre a Trino Vercellese l’O.F.T.A.L. ricorderà il centenario del primo pellegrinaggio a Lourdes con un malato di mons. Rastelli e l’80° anniversario della nascita dell’Associazione.

Alle ore 16 presso la chiesa parrocchiale ci sarà l'intervento del Rettore dei Santuari di Lourdes Padre Horatio Brito e poi alle ore 17 la S. Messa presieduta dall’Arcivescovo di Vercelli.

A seguire il rinfresco nel cortile della chiesa.

L’O.F.T.A.L diocesana vuole organizzare un pullman per il trasferimento a Trino. Chi fosse interessato è invitato a contattare le segreterie di Voghera o Tortona entro sabato 29 settembre.
 

Lunedì 8 ottobre ad Alessandria - Apertura dei corsi SIT

Lunedì 8 ottobre si terrà l’apertura dell’Anno Accademico 2012-2013 del SIT (Studio Interdiocesano di Teologia) e dell’ISSR (Istituto superiore di Teologia di Scienze Religiose) di Alessandria. 

Alle ore 16 ci sarà la concelebrazione eucaristica presso la chiesa parrocchiale di S. Maria di Castello di Alessandria.

Al termine trasferimento presso la sala dell'Associazione Cultura e Sviluppo.
Alle ore 17.30 l’accoglienza e i saluti, a seguire la prolusione sul tema “Accresci in noi la fede!” (Lc 17,5).
Spunti e provocazioni dall’Anno della Fede e dal Sinodo dei Vescovi sulla nuova evangelizzazione a cura del Prof. don Alberto Piola Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Torino.

 


Giovedì 20 Settembre 2012

Primo appuntamento con don Claudio Doglio

Anche nell’Anno Pastorale 2012/2013 ritorna il corso biblico tenuto da Don Claudio Doglio.

Il tema scelto quest’anno è: “Figure della Fede: uomini e donne che hanno creduto nel Signore”.

Il primo appuntamento che, come di consueto, si tiene al Centro Mater Dei di Tortona alle ore 21, è fissato per lunedì 24 settembre.

L’incontro ha per titolo: “Isaia e Geremia, in modi diversi profeti della Fede - Se non crederete non avrete stabilità”.

Nuova nomina

 Don Berti a Garbagna e a Montebore

A seguito della morte del sacerdote don Lino Tamburelli, il Vescovo Mons. Martino Canessa, in data 17 settembre 2012, ha nominato il sacerdote don Fulvio Berti parroco della parrocchia di San Giovanni Battista Decollato in Garbagna. Sempre con Decreto del 17 settembre 2012 ha affidato al medesimo l’amministrazione parrocchiale di Santa Maria Maddalena in Montebore di Dernice.

Don Berti conserva la responsabilità della parrocchia di Persi.

Sabato 22 e domenica 23 a Solero - Giubileo sacerdotale per don Maurilio Guasco 

La comunità parrocchiale del suo paese di nascita, Solero, nell’alessandrino, ha organizzato due momenti per festeggiare il giubileo sacerdotale di don Maurilio Guasco (23 settembre 1962 - 23 settembre 2012).

La vita religiosa ed accademica di questo prete, ma anche storico, scrittore, teologo, grande conoscitore del Concilio Vaticano II, sarà “raccontata” sabato sera 22 settembre (ore 21) presso l’Oratorio nella parrocchia di Solero da due grandi amici: don Silvano Sirboni che tratteggerà la vita religiosa di don Maurilio e il prof. Giorgio Barberis che parlerà della sua vita accademica, come già accaduto in occasione della giornata di studi all’Università del Piemonte Orientale quando il prof. Guasco è diventato “emerito” nel novembre dello scorso anno.

Domenica pomeriggio (alle 16), dopo la celebrazione eucaristica, un incontro conviviale per uno scambio di saluti con il festeggiato.


Giovedì 13 Settembre 2012

Apertura anno pastorale

Venerdì 14 settembre, alle ore 21, in Cattedrale il Vescovo Monsignor Martino Canessa presiederà la solenne liturgia di apertura del nuovo Anno Pastorale, nella quale presenterà il programma che accompagnerà l’attività delle nostre parrocchie ed associazioni per l’anno pastorale 2012/2013.

Sono invitati Sacerdoti, Diaconi, Religiosi, Religiose, operatori pastorali, associazioni, gruppi e tutti i fedeli laici della Diocesi per un momento di preghiera e riflessione.

L’Ufficio Catechistico invita i catechisti delle parrocchie alla partecipazione: il Vescovo conferirà loro il “Mandato” accompagnato da una speciale benedizione.

 1/torricella2012.jpgIncontro dei Giovanissimi

Si terrà sabato 29 settembre il tradizionale appuntamento per i Giovanissimi a Torricella Verzate. La giornata inizierà alle ore 17.00 con un momento di festa e di incontro.

Alle ore 21.00 una fiaccolata verso la chiesa parrocchiale porterà i giovani a riflettere sull’imminente apertura dell’anno della fede, guidati dal Vescovo Mons. Martino Canessa che presiederà anche la preghiera.

Per poter usufruire del servizio pullman è necessaria la prenotazione entro il 25 settembre tramite SMS al 349 5454335 oppure al 348 0571705.

 

 

 

Nomine

Don Stefano Calissano

A seguito della scomparsa del sacerdote don Mario Faravelli, in data 21 agosto 2012, Sua Eccellenza Mons. Martino Canessa ha nominato don Stefano Calissano parroco e legale rappresentante delle parrocchie di:

- San Martino in Montaldeo,

- Sant’Antonio in Castelletto d’Orba,

- San Lorenzo in Castelletto d’Orba,

- San Francesco in Crebini-Cazzuli di Castelletto d’Orba.

Il Decreto Vescovile è stato firmato il 4 settembre 2012. 

Congregazione Oblati S. Giuseppe

In sostituzione dell’ultimo titolare, il sacerdote don Luca Gatti, trasferito alla parrocchiale di Serravalle, con Decreto del 4 settembre 2012, Mons. Martino Canessa ha nominato i sacerdoti della Congregazione degli Oblati di San Giuseppe:

- padre Xavier Thyppadath George amministratore parrocchiale,

- padre Varghese Padamattummal vicario parrocchiale,

- padre Gladwin D’Almeida aiuto pastorale per le parrocchie di:

- San Martino Vescovo in Carbonara Scrivia,

- San Giacomo Apostolo in Spineto Scrivia,

- San Michele Arcangelo in Villaromagnano,

- San Giorgio in Cerreto Grue

con tutte le facoltà, i diritti e i doveri previsti dal Diritto Generale e Particolare. 

Don Augusto Piccoli

In data 8 agosto 2012 don Augusto Piccoli è stato nominato dal Ministero dell’Interno cappellano della Polizia di Stato per la provincia di Alessandria.

Don Augusto conserva l’incarico di parroco di Silvano Pietra, Corana e Ghiaie di Corana.


Giovedì 6 Settembre 2012

Nomine parrocchiali

Serravalle Scrivia

Il Vescovo Mons. Martino Canessa con decreto del 21 agosto 2012, ha affidato “in solido” la cura pastorale della Parrocchia dei Santi Martino e Stefano in Serravalle Scrivia ai sacerdoti don Francesco Larocca e don Luca Gatti.

Moderatore nell’esercizio della cura pastorale ai sensi del Canone 517, Paragrafo 1 del Codice di Diritto Canonico, è stato nominato don Francesco Larocca.

Il moderatore ha l’incarico di dirigere l’attività comune e di rispondere di essa di fronte al Vescovo.

A norma del Canone 543, Paragrafo 2, Numero Terzo sempre del Diritto Canonico, rappresenterà la Parrocchia negli affari giuridici anche relativamente agli effetti civili.

 

Bressana Bottarone e Argine

A seguito della rinuncia del sacerdote don Luigi Moglia, in data 4 settembre 2012, il Vescovo Mons. Martino Canessa ha nominato il sacerdote don Giuseppe Bruniera parroco della Parrocchia di San Giovanni Battista in Bressana Bottarone. Don Giuseppe è nato a Pasiano di Pordenone il 19 novembre del 1945 e dopo gli studi nel seminario diocesano è stato ordinato presbitero il 20 agosto del 1972. La sua ultima esperienza pastorale è stata nella Parrocchia di Serravalle Scrivia.

Sempre in data 4 settembre 2012 il Vescovo, con decreto, ha nominato lo stesso don Giuseppe Bruniera amministratore parrocchiale e legale rappresentante della Parrocchia di Santa Maria Nascente in Argine di Bressana Bottarone.

La cura pastorale della suddetta Parrocchia era stata affidata fino ad oggi al sacerdote Padre Xavier Thippadath George della Congregazione degli Oblati di San Giuseppe.

 

Tortona - Cattedrale

Con decreto del 31 agosto 2012 il Vescovo ha nominato il sacerdote don Luca Ghiacci vicario parrocchiale della Parrocchia di Santa Maria Assunta e San Lorenzo in Tortona (Cattedrale).

Don Luca, nato a Voghera il 5 ottobre del 1977, e ordinato presbitero il 13 maggio 2012, sostituisce don Francesco Larocca promosso parroco di Serravalle.

 


Giovedì 30 Agosto 2012

 

Venerdì 14 settembre in Cattedrale - Apertura dell’Anno Pastorale

Venerdì 14 settembre, alle ore 21, in Cattedrale il Ve-scovo Mons. Martino Canessa presiederà la solenne liturgia di apertura del nuovo Anno Pastorale.

Sono invitati Sacerdoti, Diaconi, Religiosi, Religiose, operatori pastorali, catechisti, associazioni, gruppi e tutti i fedeli laici della Diocesi per un momento di preghiera e riflessione.

Il Pastore della Diocesi presenterà il programma che accompagnerà l’attività delle nostre parrocchie ed associazioni per l’anno pastorale 2012/2013.

 

 


 

Giovedì 2 Agosto 2012

Suor Lina Maria Girotto nuova Superiora Generale delle Suore Benedettine della Divina Provvidenza di Voghera

Voghera - Suor Lina Maria Girotto è la nuova Madre Generale delle Suore Benedettine della Divina Provvidenza, nativa di Vicenza è stata eletta nel corso del 24 esimo Capitolo Generale della Congregazione, svoltosi in Santo Andre - Brasile, rimarrà in carica per sei anni.

In aiuto alla Madre Generale è stato eletto un consiglio Generale: Vicaria Generale Suor Maura Moreira, Suor Lucia Gava, Suor Lidia Veloso, Suor Eugenia Calligaris, per svolgere nel miglior modo possibile il Carisma lasciato dalle Fondatrice Giustina e Maria Schiapparoli.
 

Festa della Madonna della Guardia
A Tortona in Santuario - Il programma 

Tutti i giorni dal 20 al 28 agosto Novena alla Madonna della Guardia

Ore 16,30 S. Rosario
Ore 17,00 S. Messa con Omelia dell’Arcivescovo Mons. Oscar Rizzato, Elemosiniere Emerito del Beato Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI
Ore 20,30 S. Rosario
Ore 21,00 Solenne Concelebrazione presieduta dall’Arcivescovo Mons. Oscar Rizzato

 Martedì 28 agosto
Vigilia della festività. Giornata dedicata ai giovani

Ore 17,00 S. Messa

Ore 21,00 S. Messa e Novena. Pellegrinaggio delle Parrocchie Orionine. Anima la liturgia la Corale S. Luigi Orione del Santuario

Ore 23,00 Veglia degli uomini e dei giovani, celebra il Vescovo Mons. Martino Canessa con i parroci della città.

Tradizionale caffé di Don Orione

 Mercoledì 29 agosto
Festa dell’Apparizione

Ore 7.30 Concelebrazione presieduta dall’Arcivescovo Mons. Oscar Rizzato, predicatore della Novena

Ore 8,30 Giubileo Sacerdotale e religioso. Presiede la concelebrazione il Superiore Generale dell’Opera di Don Orione don Flavio Peloso

Ore 10,30 S. Messa dell’Apparizione

Presiede il solenne Pontificale Sua Eminenza il Card. Giuseppe Versaldi, presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede. Anima la liturgia la Corale San Luigi Orione del Santuario

Ore 15,30 S. Messa presieduta da don Pierangelo Ondei, Direttore Provinciale

Ore 17,00 Concelebrazione presieduta da S.E. Mons. Martino Canessa Vescovo di Tortona.

Anima la liturgia la Corale di S. Giacomo di Tortona

Ore 18,00 Tradizionale processione

Il Vescovo in cattedrale rivolge ai presenti il suo messaggio e guida la recita del Credo, secondo l’antica tradizione di S. Luigi Orione. Ritorno in Santuario

Ore 21,00 Concelebrazione presieduta da S.E. Mons. Andrea Gemma Vescovo Emerito di Isernia - Venafro. Anima la liturgia la Corale della parrocchia di Lungavilla

Ore 22,15 Fuochi Artificiali

Ore 22,30 S. Messa di chiusura

 

Giovedì 30 agosto

Ore 7,00 S. Messa per i benefattori

 


Giovedì 26 Luglio 2012

Studio Interdiocesano di Teologia
Don Baldi nuovo preside

I Vescovi delle cinque diocesi dello Studio Interdiocesano di Teologia, che ha sede a Betania di Valmadonna, hanno nominato, in seguito all’elezione fatta dal consiglio dei professori, nuovo direttore degli studi don Claudio Baldi, della nostra diocesi, docente di teologia dogmatica, che resterà in carica tre anni. Prende il posto di don Vittorio Gatti, che ha concluso il triennio di mandato.  

Dal 20 al 22 agosto a Brusson
Tre giorni di formazione
per educatori e catechisti

Nel decennio dedicato all’educazione l’Azione Cattolica dei Ragazzi, in collaborazione con l’Ufficio catechistico diocesano, offre una bella occasione di formazione, crescita e condivisione a tutte quelle persone che prestano il loro servizio nelle parrocchie e negli oratori come catechisti ed educatori. La proposta è di un campo di tre giorni, dal 20 al 22 agosto, a Brusson per riflettere sul tema “Educare alla vita buona del Vangelo”. Saranno presenti don Massimo Bianchi e don Fabrizio Pessina dell’Ufficio catechistico diocesano e Paolo Curtaz, scrittore laureato in Teologia presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. Dal 20 al 22 agosto a Brusson  

Le dimissioni per motivi di salute
Mons. Di Mauro lascia
la Diocesi di Vigevano

L’Arcivescovo di Vigevano Mons. Vincenzo Di Mauro nei giorni scorsi ha lasciato la diocesi di Vigevano per gravi motivi di salute. Le sue dimissioni sono state accettate dal Santo Padre Benedetto XVI, secondo quanto previsto dal canone 401, paragrafo 2, del Codice di diritto canonico. Mons. Di Mauro, nato a Monza nel 1951, ordinato presbitero il 12 giugno 1976 e consacrato Vescovo il 29 settembre 2007, ha ricoperto numerosi incarichi sia nella diocesi di Milano sia in Vaticano dove dal 2007 al 2010 è stato segretario della Prefettura degli affari economici. In terra lomellina era arrivato il 22 novembre 2010 quando fu nominato vescovo coadiutore del suo predecessore Mons. Claudio Baggini. E’ diventato vescovo titolare di Vigevano il 12 marzo 2011. Ora ritornerà nella sua casa paterna di Cinisello Balsamo per potersi curare al meglio.  

Chiusura estiva degli Uffici della Curia

Gli uffici della Curia vescovile rimarranno chiusi da lunedì 6 agosto a venerdì 17 agosto compresi. Riapriranno al pubblico lunedì 20 agosto. 

 


Giovedì 29 Giugno 2012

Pellegrinaggio a Lourdes con l’OFTAL diocesana

Sono aperte le iscrizioni per il Pellegrinaggio Diocesano a Lourdes dell’O.F.T.A.L. (Opera Federativa Trasporto Ammalati a Lourdes), previsto dal 27 luglio al 2 agosto.

Il pellegrinaggio si svolgerà come da tradizione in treno per permettere anche alle persone in condizioni fisiche più problematiche di raggiungere il santuario mariano francese.

Al pellegrinaggio si può partecipare non solo da pellegrini, ma anche come personale al servizio degli ammalati.

Come tutti gli anni, sarà presente il nostro Vescovo Mons. Martino Canessa.

Il tema di questo viaggio sarà: “Pregare il Santo Rosario con Bernadette”.

Per informazioni o per iscriversi al pellegrinaggio è possibile contattare la segreteria di Tortona (il mercoledì e il sabato mattina) in via Emilia, 285 (tel. 0131/862142) o la segreteria di Voghera (il martedì e il venerdì mattina) in piazza San Bovo, 33 (tel. 0383 43114).

 

Gontero presidente AGeSC

Il XVI Congresso Naziona-le dell’Associazione Genitori Scuole Cattoliche ha eletto Roberto Gontero alla presidenza nazionale per il prossimo triennio, al termine dei due mandati di Maria Grazia Colombo.

Roberto Gontero, nato nel 1961, sposato con tre figli, di Torino, libero professionista, ha maturato una grande esperienza di volontariato nell’Operazione Mato Grosso in Brasile e poi nell’AGeSC dove è stato presidente regionale in Piemonte e in seguito vicepresidente nazionale.

Ha anche guidato il Movimento Scuola Libera piemontese.

Nelle sue dichiarazioni programmatiche ha fra l’altro sottolineato la centralità nell’azione educativa della famiglia, per la cui promozione e sostegno l’Associa-zione intende operare con decisione, e ha ribadito la funzione sussidiaria della scuola e dello Stato in questo compito.

Indicando come obiettivo strategico per la scuola e la società italiane la piena libertà di educazione, il nuovo presidente dell’AGeSC ha anche affermato: “E’ necessario ridisegnare il sistema educativo nazionale attorno ai ragazzi, completare il processo di attuazione dell’autonomia delle scuole e insieme consentire il pieno e libero esercizio della responsabilità educativa dei genitori, costruendo un sistema scolastico pubblico pluralistico per il miglioramento della qualità delle istituzioni formative statali e paritarie”.

Roberto Gontero sarà affiancato come vicepresidente da Giancarlo Frare, di Treviso.

 


Giovedì 22 Giugno 2012

Appuntamenti orionini a Pontecurone e Tortona

Sabato 23 giugno a Pontecurone, nella ricorrenza del 140° della nascita di don Orione, presso il monumento di don Orione in piazza Martiri della Libertà alle ore 21, sarà celebrata la Santa Messa presieduta dal Consigliere generale dell’Opera don Achille Morabito.

Nell’occasione sarà benedetto un quadro raffigurante il santo, che verrà esposto nella Chiesa di San Giovanni Bat-tista.

Domenica 24 giugno al Piccolo Cottolengo don Orione di Tortona si terrà la Festa della Riconoscenza, giunta alla 28^ edizione.

Una giornata di festa densa di appuntamenti.

Nella mattinata alle ore 9.00 arrivo delle BMV Moto Club di Alessandria e tradizionale sfilata per le vie della città.

Nel pomeriggio la festa riprende con canzoni popolari dialettali del gruppo polifonico tortonese diretto dal Maestro Benito Susigan.

Alle ore 16.30 una testimonianza molto significativa verrà offerta dal dott. Mario Melazzini, medico affetto da una grave malattia conosciuta come sclerosi laterale amiotrofica, strenuo difensore della vita quale dono inalienabile di Dio.

Alle ore 17.30 la celebrazione della Santa Messa presieduta dall’orionino don Paolo Clerici.

Al termine momento di fraternità per i presenti.

 

Ritorna Mondoratori, la grande festa dell’ANSPI

Mercoledì 27 giugno si terrà Mondoratori, la tradizionale festa degli Oratori predisposta dall’A.N.S.P.I. in collaborazione con il Servizio Diocesano per la Pastorale Giova-nile.

Quest’anno sarà ospitata dal Vicariato del Genovesato e, precisamente, a Casella Scrivia (GE).

Il programma della giornata sarà il seguente:

ore 09.30/10.00: Accoglienza e iscrizione presso il centro sportivo

ore 10.00/10.30: Saluti delle Autorità e del Vescovo

ore 10.30: Sfilata verso l’area giochi. Inizio giochi

ore 12.30: Pranzo (400 per turno)

ore 14.00: Ripresa attività

ore 16.30/17.00: Termine della giornata con premiazioni.

Prenotazioni: tramite sms al 347 3334298 indicando parrocchia di appartenenza e suddivisione per età oppure via mail a: tortona@anspi.it.


Domenica 17 giugno si è recato a Oropa
Il C.V.S. in pellegrinaggio

Domenica 17 giugno il Centro Volontari della Sofferenza
(C.V.S.) si è recato in pellegrinaggio al Santuario della Madonna
di Oropa - Biella. L’occasione è stato il 60° anniversario
dei primi esercizi spirituali per ammalati effettuati nel
1952 proprio ad Oropa da mons. Luigi Novarese, presto
Beato.

 

Domenica 17 giugno il Centro Volontari della Sofferenza
(C.V.S.) si è recato in pellegrinaggio al Santuario della Madonna
di Oropa - Biella. L’occasione è stato il 60° anniversario
dei primi esercizi spirituali per ammalati effettuati nel
1952 proprio ad Oropa da mons. Luigi Novarese, presto
Beato.

Giovedì 15 Giugno 2012

L’Apostolato della Preghiera (A.d.P.) diocesano propone per la solennità liturgica del Sacro Cuore, venerdì 15 giugno, una giornata di spiritualità da celebrarsi in Collegiata a Novi Ligure secondo il seguente programma:

ore 16: Adorazione Eucaristica

ore 17: S. Messa presieduta dal Vescovo mons. Martino Canessa

ore 18: adesioni al Convegno Unitario dell’A.d.P. che si terrà dall’11 al 14 settembre presso l’Istituto Madonna del Carmine, in loc. Sassone, vicino all’aeroporto di Ciampino, alle porte di Roma.

Certamente in ogni parrocchia, dove non manca una statua o un quadro che ne richiama la figura, si celebra con solennità e con devozione la festa del Sacro Cuore. Un incontro per anime più sensibili al grande dono dell’Amore ricevuto e sperimentato nella testimonianza, potrà essere di aiuto alla crescita della Spiritualità al Sacro Cuore, Amore di Gesù: ieri, oggi e sempre per affermare il suo Regno.

La proposta al Convegno unitario potrebbe offrire occasione ad alcune persone più disponibili per portare in Parrocchia una presenza e nuova forza animatrice, non solo nell’organizzazione in ossequio al messaggio nell’attuazione fedele alla nostra identità, in comunione costante nella preghiera, in adorazione devota nelle opere.

f.z.


Giovedì 7 Giugno 2012

Giornata per la santificazione sacerdotale

Venerdì 15 giugno i sacerdoti diocesani e i religiosi, unitamente ai diaconi permanenti, celebrano la Festa del Sacro Cuore di Gesù.

L’appuntamento è in Se-minario a Tortona per le ore 9.30.

E’ la tradizionale giornata di santificazione sacerdotale.

L’adunanza si apre con la recita solenne delle Lodi nel salone.

Fa seguito la meditazione tenuta da Sua Eccellenza Mons. Luigi Ernesto Palletti, Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Genova.

Alle ore 11.15 nella cappella l’Adorazione Eucaristica.

La mattinata si conclude con il pranzo fraterno offerto dalla Diocesi.

Convocazione del Consiglio Presbiterale

Sua Eccellenza il Vescovo Mons. Martino Canessa ha convocato il Consiglio Presbiterale unitamente ai Vicari Foranei.

L’appuntamento è per martedì 19 giugno, alle ore 9.30, nel salone della Curia.

All’ordine del giorno:

- Preghiera introduttiva

- Anno della Fede

- Comunicazioni dell’economo diocesano

- Varie ed eventuali.

S.O.S. Bukavu Onlus: il momento di preghiera

Domenica 10 giugno, a Fortunago, l’associazione “S.O.S. Bukavu Onlus” organizza l’annuale momento di preghiera e di riflessione sul cammino missionario intrapreso, per festeggiare il decennale della fondazione.

Il programma sarà il seguente:

- ore 16.30: ritrovo presso la chiesa di Fortunago

- ore 17: meditazione guidata dal Coro Magnificat.

Riflessioni sul cammino missionario svolto dall’associazione in dieci anni e testimonianza dei volontari che ne fanno parte

- ore 18: S. Messa concelebrata da don Alfredo Ferrari e don Francesco Giorgi

- ore 19: cena in compagnia presso il ristorante “La Pineta” (costo 20 euro)


Giovedì 31 Maggio 2012

Convegno sulla gestione degli immobili parrocchiali

TORTONA - Si terrà mercoledì 6 giugno, alle ore 21, presso la sala convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona il convegno dal titolo “La gestione degli immobili parrocchiali”.

L’incontro, organizzato dall’Economato diocesano in collaborazione con Don Lorenzo Simonelli e Patrizia Clementi (nella foto) dell’Ufficio Avvocatura della Diocesi di Milano, ha come obiettivo quello di aggiornare i parroci, gli amministratori parrocchiali, i componenti i Consigli Parrocchiali per gli Affari Economici e tutti coloro che collaborano per il buon funzionamento della Parrocchia, sugli aspetti principali riguardanti la gestione degli immobili di proprietà dell’ente religioso. L’amministrazione diretta dell’immobile o la concessione a terzi attraverso contratti di locazione, contratti di comodato d’uso gratuito, concessione del diritto di superficie e altro ancora, ha conseguenze importanti per la Parrocchia anche sotto l’aspetto fiscale; per questo gli adempimenti legati al pagamento dell’IRES e della nuova IMU saranno oggetto di ampia trattazione e rappresenteranno uno dei temi principali su cui verterà la serata che si concluderà con l’ampio spazio dedicato alle domande dei partecipanti.

Renzo Dotti

Contributi per le attività degli oratori in Piemonte

La Regione Piemonte ha comunicato i termini per il nuovo bando anno 2012 per la legge regionale 26 del 2002 relativa ai contributi per le attività degli oratori del Piemonte.

Il temine di consegna delle domande è fissato per il 15 luglio 2012 senza alcuna possibilità di proroga visto il ritardo con cui il bando è stato emesso.

Cambia il periodo di riferimento del progetto. Il progetto andrà dal 1° gennaio 2012 al 31 agosto 2013 (quindi le attività e di conseguenza tutti i documenti di spesa possono essere compresi in questi 18 mesi). Dal prossimo anno (cioè dal 2013) i progetti seguiranno l’anno pastorale cioè dal 1° settembre al 31 agosto dell’anno successivo.

Il progetto sarà unico; non esiste più distinzione tra progetto annuale e progetto estivo, ma tutte le attività dell’anno (che siano estive o annuali) andranno in un unico progetto.

Chi intende presentare la domanda per i contributi del 2012 deve prendere contatto con don Francesco Larocca per i nuovi moduli (cell.: 3492641341 oppure inviare una mail all’indirizzo: pgtortona@infinito.it).

Preghiera per le vocazioni

Giovedì 14 giugno, alle ore 21, nella cappella del Seminario di Tortona, si svolgerà l’ultimo incontro mensile di preghiera e adorazione per le vocazioni, prima della pausa estiva e, come sempre, sarà guidato dal Vescovo Mons. Martino Canessa.


Giovedì 24 Maggio 2012

Festa della Beata Vergine di Caravaggio

1/Santuario Fumo.jpgDal 17 maggio scorso è iniziata al Santuario di Fumo, a Corvino San Quirico, la novena in preparazione alla festa della B. V. di Caravaggio che sarà il 26 maggio.

Quest’anno cade in sabato perciò si prevede una numerosa affluenza di fedeli di varie zone della nostra Diocesi.

Ogni sera la S. Messa viene celebrata alle ore 21 e preceduta dalla recita del S. Rosario.

Il triduo, dal 23 al 25 maggio, è predicato dal Vescovo mons. Andrea Gemma.

Il programma della giornata di sabato 26 maggio sarà il seguente:
Sante Messe: ore 7, 8, 9, 10, 11, 16, 18, 21.

Ore 16: Santa Messa dell’Apparizione - Supplica - Proces-sione.

Ore 21: Santa Messa celebrata da S.E. Mons. Martino Canessa, Vescovo di Tortona.

Ultimo incontro con don Claudio Doglio

Martedì 29 maggio, alle ore 21, al Mater Dei di Tortona, si conclude il ciclo di incontri organizzato dalla Diocesi per il clero e per i laici, incentrato sul tema “Il Dio dei Padri.

Introduzione al libro della Genesi”.

Don Claudio Doglio, biblista della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, affronterà il tema “Una storia di fraternità e provvidenza: Giuseppe e i suoi fratelli - Dio mi ha mandato qui prima di voi per conservarvi in vita” (Gen 37-45).

In moto con l’Oftal per aiutare un malato

L’O.F.T.A.L. diocesana organizza il primo pellegrinaggio in moto al Santuario di Notre Dame de la Salette in Francia che si terrà sabato 2 e domenica 3 giugno. La partenza è prevista il 2 giugno alle ore 9 da Piazza Duomo a Tortona; l’arrivo è previsto al Santuario nel pomeriggio. Seguirà la visita e la S. Messa. Dopo la sistemazione in camere doppie con servizi e la cena, si svolgerà la processione “aux flambeaux” serale.

Domenica 3 dopo la mattinata libera, si riparte alle ore 11 circa passando per il colle di Sestriere. Obiettivo del tour in moto è la raccolta di fondi per offrire un viaggio a Lourdes ad un malato. Il tour è aperto a tutti i tipi di motociclette di media-grossa cilindrata. Percorso in prevalenza in strade di alta montagna per circa 350 Km all’andata e altrettanti al ritorno. È consigliato un equipaggiamento pesante.

Il costo di euro 80 è comprensivo di cena e pernottamento del sabato, colazione della domenica e del fondo di contributo per “donare un viaggio a Lourdes ad un malato”.

Per informazioni e adesioni rivolgersi a: Fabrizio Cavanna (tel. 3802108959), Edo Dellagiovanna (tel. 3358314998).


Giovedì 17 Maggio 2012

Azione Cattolica - Pellegrinaggio mariano

Domenica 20 maggio si svolgerà il Pellegrinaggio Mariano al Santuario della Misericordia di Montaldero, nei pressi di Arquata Scrivia.

Il programma è il seguente: ritrovo ore 16 presso la chiesetta di Sant’Antonio (in piazza Caduti) ad Arquata.
Salita a piedi al Santuario (per chi lo desidera possibilità di trasporto).

Ore 18: meditazione e celebrazione eucaristica con l’assistente diocesano don Romeo Gardella

Ore 19.30: momento di fraterna convivialità per chi lo desidera, con il piccolo contributo di 5 euro.

Azione Cattolica - Convegno Settore Adulti

 Venerdì 25 maggio, alle ore 21, presso la Parrocchia di Sant’Antonio a Novi Ligure, si terrà il Convegno Adulti di AC, al quale sono invitati anche i Giovani e gli educatori ACR, sul tema “Tempo per l’uomo, tempo per Dio” che avrà come relatore Roberto Falciola, dell’AC di Torino, già vicepresidente nazionale Giovani.

Azione Cattolica - A Milano per il Family Day

 Sabato 2 giugno in occasione del VII Incontro Mondiale delle Famiglie che si terrà a Milano dal 1° al 3 giugno, l’AC diocesana propone di partecipare nella mattinata all’incontro delle famiglie di AC e nel pomeriggio/sera alla Veglia con Sua Santità Benedetto XVI.

Orario di partenza, con pullman, ore 8; ritorno previsto alle ore 24 ca.

Quota di partecipazione euro 10 per gli adulti, euro 8 per i figli.

 

Veglia di Pentecoste

Venerdì 25 maggio, alle ore 21, presso la chiesa di Santa Maria Canale a Tortona, si terrà il tradizionale momento di preghiera in preparazione alla solennità di Pentecoste.

Animata dai Gruppi diocesani del Rinnovamento nello Spirito, la celebrazione è aperta a tutti coloro che vogliono unirsi in preghiera per invocare lo Spirito Santo.

 

“Beato chi canta” a Tortona

L’ufficio per la Pastorale Giovanile indice la nona edizione della rassegna musicale “Beato chi canta”, rivolta a giovani solisti o gruppi musicali che prestano il loro servizio nelle celebrazioni liturgiche o nei momenti di animazione delle comunità parrocchiali.

L’iniziativa, fissata per il 27 maggio alle ore 21, si svolgerà presso il Teatro Mater Dei di Tortona.

Il tema è tratto dalla Giornata Mondiale delle Famiglie che si terrà a Milano sul tema “La famiglia: il lavoro e la festa”.

 

Ultima lezione di don Doglio

Martedì 29 maggio, alle ore 21, al Mater Dei di Tortona, si conclude il ciclo di incontri organizzato dalla Diocesi per il clero e per i laici, incentrato sul tema “Il Dio dei Padri. Introduzione al libro della Genesi”.

Don Claudio Doglio, biblista della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, affronterà il tema “Una storia di fraternità e provvidenza: Giuseppe e i suoi fratelli - Dio mi ha mandato qui prima di voi per conservarvi in vita” (Gen 37-45).


 Giovedì 10 Maggio 2012

Tradizionale raduno dei chierichetti

Domenica 13 maggio si terrà il tradizionale pomeriggio dedicato ai chierichetti della Diocesi.

L’incontro si terrà presso il Seminario Diocesano con inizio alle ore 15. Seguiranno la riflessione e il gioco.
Il convegno terminerà entro le ore 17,30 per dare la possibilità a chi lo desidera, di partecipare alle ore 18, al rito di ordinazione di don Luca Ghiacci in Cattedrale.

 

“Beato chi canta”, la rassegna musicale

L’ufficio per la Pastorale Giovanile indice la nona edizione della rassegna musicale “Beato chi canta”, rivolto a giovani solisti o gruppi musicali che prestano il loro servizio nelle celebrazioni liturgiche o nei momenti di animazione delle comunità parrocchiali.

L’iniziativa, fissata per il 27 maggio alle ore 21, si svolgerà presso il Teatro San Rocco di Voghera.

Il tema di questa edizione è tratto dalla Giornata Mondiale delle Famiglie che si svolgerà a Milano dal 30 maggio al 3 giugno: “La Famiglia: il lavoro e la festa”. Le iscrizioni vanno comunicate agli organizzatori entro il 7 maggio.

La quota di partecipazione è di euro 30.

 

Corso per animatori in Casa Alpina

Nei giorni dal 1° al 3 giugno si svolgerà presso la Casa Alpina “La Montanara” di Brusson un corso per animatori di oratorio, organizzato dalla Pastorale Giovanile diocesana.

Durante il campo verranno proposti sistemi ed esperienze per “fare ed essere gruppo”.

Il costo a carico dei partecipanti è di 60 euro; le iscrizioni vanno comunicate ai propri sacerdoti entro il 26 maggio.

 


 

 


Data: 12/09/2012



Archivio Notizie: VITA DELLA DIOCESI

Stampa
Stampa


©2010 - Diocesi di Tortona

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Powered by NetGuru Energized by LamorfaLAB