Venerdì, 19 Aprile 2024

PUNTA... A BRUSSON! Conclusa la due giorni animatori in Seminario; il racconto di un partecipante

TORTONA - La domenica è il giorno del Signore ed è proprio Lui ad aver spinto i ragazzi che presteranno servizio a Brusson come educatori a riunirsi in Seminario a Tortona domenica 29 e lunedì 30 aprile per preparare l’estate in Casa Alpina. Proprio la Parola “servizio” è stata al centro dei discorsi di Paola&Paola e di Giulia. Sostenuti dalla guida spirituale dall’assistente don Claudio Baldi, i membri dell’equipe ACR ci hanno parlato delle varie associazioni cattoliche, soffermandosi sul significato di Azione Cattolica, cioè è “un’associazione di laici e cristiani che collaborano per trasmettere i valori cristiani”.
A questo punto è venuta ora di pranzo e così abbiamo preparato il corpo per le fatiche pomeridiane.
Infatti nel pomeriggio, dopo aver ascoltato le presentazioni dei vari personaggi che hanno incontrato Gesù, siamo stati divisi in gruppi e abbiamo analizzato le figure dei personaggi del Vangelo che ci accompagneranno durante i campi estivi.
Dopo due ore di lavoro continuato, abbiamo partecipato alla S. Messa celebrata da don Claudio, il quale ci ha ricordato durante l’omelia quanto sia bello e importante “dare” piuttosto che “ricevere”, come il Buon Pastore che dà la vita e conosce le pecore una a una.
Dopo aver cenato tutti insieme, abbiamo parlato del rapporto tra educatori e ragazzi e i più “esperti” hanno dimostrato quanto sia difficile capire ciò che piace ai bambini e ai ragazzi.
Abbiamo concluso la giornata con la preghiera e siamo andati a dormire ben sapendo che il giorno dopo sarebbe stato molto impegnativo.
Avevamo ragione!
Lunedì sveglia presto (ore 8), sistemazione delle brande (i sacchi a pelo) e le lodi per iniziare la giornata come veri cristiani.
Dopo la colazione, abbiamo abbozzato le schede da utilizzare quest’estate a Brusson.
È stato un lavoro duro che è durato fino all’ora di pranzo.
Dopo abbiamo ascoltato un “esperto” di Brusson come Ernesto Ammirata (anch’egli membro dell’equipe ACR), abbiamo ricevuto la piacevole visita del Vescovo, il quale ci ha raccomandato di essere guide ed esempi per coloro che incontreremo in Casa Alpina.
Dopo un momento di condivisione dei lavori di gruppo, siamo tornati a casa, dandoci però l’appuntamento a Cegni il 10 giugno.
Non mancate!

Mattia Pastore