Riparte l'anno accademico dell'Istituto di Formazione

Con il prossimo mese di ottobre inizierà l’anno accademico 2012-2013 dell’ “Istituto Diocesano di Formazione per diaconi permanenti e altri ministeri ecclesiali”. Il programma e il calendario definitivo dei corsi, suddivisi nei due quadrimestri, giunge in questi giorni in ogni parrocchia.

Il servizio dell’Istituto si rivolge non solo agli aspiranti diaconi, ma anche a tutti i fedeli laici che svolgono in diocesi o nelle parrocchie un ministero permanente, come lettori, accoliti e ministri straordinari dell’eucaristia, catechisti, animatori liturgici, maestri di coro e cantori, operatori pastorali, insegnati di religione, volontari di associazioni caritatevoli (Caritas, Oftal, San Vincenzo, ecc), responsabili di Confraternite, associazioni e gruppi ecclesiali (Azione Cattolica, Rinnovamento nello Spirito, Focolari, ecc), insegnati delle scuole cattoliche. Ugualmente i corsi sono aperti a tutti coloro che desiderano un momento di aggiornamento e formazione teologica più approfonditi, siano essi sacerdoti, diaconi, religiosi e religiose, laici.

Il tema prevalente nel prossimo anno è quello cristologico. Sono previsti i corsi dogmatici di Cristologia e Sacramentaria, con un particolare attenzione alle tematiche dell’ “Anno della fede”; il corso di Sacra Scrittura del N.T. verterà sui Sinottici. Specifici approfondimenti di carattere seminariale, riguarderanno poi il rapporto tra fede e ragione e la teologia del diaconato permanente. Le lezioni dei diversi corsi si terranno nella sala della foresteria del Seminario diocesano di Tortona, nei giorni di martedì e giovedì con inizio alle ore 20,45 e termine alle ore 22,30. La frequenza è obbligatoria e l’iscrizione, gratuita, può essere fatta rivolgendosi al proprio Parroco o direttamente in Curia. L’anno accademico prenderà avvio giovedì 27 settembre  alle 21 con la lezione magistrale dal titolo “L’Anno della Fede: l’atto di fede e i suoi contenuti”.

Data: 11/09/2012