Giovedì, 25 Aprile 2024

Lo scorso 11 settembre l'apertura con il ritiro spirituale in Casa Alpina NOTIZIE DIOCESANE Prende avvio il nuovo anno di seminari

BRUSSON - Lo scorso 11 settembre il seminario interdiocesano “Maria Vergine del Cenacolo” di Valmadonna ha ufficialmente aperto il nuovo anno di formazione.

Il gruppo di 21 seminaristi delle nostre cinque diocesi del Basso Piemonte, accompagnati dai superiori, si è ritrovato presso la Casa Alpina tortonese di Brusson, per trascorrere alcuni giorni in amicizia e anche di ritiro spirituale al termine delle vacanze estive, in vista dell’inizio della vita comunitaria, della scuola teologica e delle altre attività attinenti l’ambiente del seminario.

Accanto al rettore don Marco Daniele, al vice rettore don Carlo Rampone e al preside uscente don Vittorio Gatti, sono stati presentati i nuovi membri dell’equipe formativa preposta alla guida e all’educazione dei seminaristi: il padre spirituale padre Lino Tagliani, appartenente alla congregazione religiosa dei missionari della Consolata e originario della diocesi di Tortona; il nuovo prefetto agli studi don Claudio Baldi; l’economo del seminario don Mario Bianchi di Alessandria.

Accanto a loro e ai seminaristi “veterani”, hanno preso parte all’esperienza alpina anche i nuovi compagni che, avendo accolto con generosità la chiamata del Signore, stanno muovendo i primi passi nel cammino di formazione al sacerdozio: Daniel e Stefano di Tortona, Giovanni di Alessandria e Francesco di Asti.

Sono state giornate serene e tranquille, all’insegna dell’amicizia e della gioia dell’incontro dopo i mesi estivi: accanto ai momenti di svago e di gioco, i seminaristi si sono trovati raccolti in preghiera e meditazione, hanno condiviso le esperienze svolte durante l’estate e hanno fatto la conoscenza dei nuovi superiori e dei compagni del primo anno.

Il rettore, il preside e il padre spirituale hanno poi tracciato e descritto le linee formative del nuovo anno, ognuno negli ambiti di propria competenza, al fine di progettare insieme e di responsabilizzare i seminaristi circa l’itinerario di formazione.

Nella giornata di giovedì 13 settembre, la comunità del seminario è stata visitata dai vescovi delle cinque diocesi – cardinal Giuseppe Versaldi di Alessandria, mons. Martino Canessa di Tortona, mons. Francesco Ravinale di Asti, mons. Alceste Catella di Casale Monferrato e mons. Piergiorgio Micchiardi di Acqui Terme – che, come di consuetudine, si sono riuniti a programmare le linee e gli orientamenti educativi insieme ai superiori.

A seguire la Santa Messa, presieduta da sua ecc. mons. Catella, che ha espresso i suoi auguri per un buon inizio di cammino a tutti i seminaristi, ricordando le esigenze di una valida formazione che la Chiesa e il popolo cristiano richiedono ai futuri sacerdoti.

La giornata è poi proseguita con il pranzo e, dopo la partenza dei vescovi, con una rilassante camminata attraverso i sentieri della Val d’Ayas, in cui si trova Brusson, giungendo alla vista davvero magnifica quel giorno – il cielo era azzurro e terso, il sole veramente splendente – del Monte Rosa .

E questa immagine, così bella e luminosa, è forse un augurio e una preghiera affinché il cammino dei seminaristi proceda con frutto e con impegno nella sequela di Cristo e nella vitalità della fede.

Don Emanuele Tizzoni

Data: 25/09/2012