Venerdì, 19 Aprile 2024

La convocazione del Consiglio Presbiterale

1/consiglio.JPGTORTONA - Giovedì 24 gennaio nel salone della Curia si è tenuto il Consiglio Presbiterale, l’importante istituzione diocesana che periodicamente, sotto la guida del Vescovo, si riunisce per la programmazione o la riflessione sulla vita della Diocesi.

Nella riunione di giovedì, oltre ai presbiteri designati nelle ultime elezioni, erano presenti anche i Vicari foranei.
Dopo la preghiera dell’Ora Media, Mons. Martino Canessa ha dato inizio ai lavori presentando i punti dell’ordine del giorno per il confronto.
Si sono ricordati i prossimi appuntamenti diocesani e annunciato il pellegrinaggio a Roma per il prossimo 15 aprile.
Le prenotazioni presso l’Ufficio Missionario.
Si è pensato quindi come rendere significativa la solennità di San Marziano, prevedendo un triduo di pellegrinaggio dai vari vicariati e celebrando la solennità del 6 marzo con la presenza di Sua Eminenza il Card. Domenico Calcagno.
Legata all’Anno della Fede resta anche la mostra organizzata dall’Ufficio dei beni culturali in collaborazione con il Comune di Tortona per i 1700 dell’Editto di Costantino.
La mostra sarà allestita presso il Palazzo Giudobono.
Mons. Vescovo ha quindi presentato la normativa ecclesiastica sulle Sante Messe con più intenzioni e ha illustrato la ripartizione dei fondi derivanti dall’8 per mille alle parrocchie e alle istituzioni diocesane, riservando poi ad un prossimo consiglio la discussione sul modo di regolamentare le domande che perverranno dalle parrocchie alla Curia.
Alcuni sacerdoti hanno quindi illustrato certe particolari situazioni in riferimento alle strutture parrocchiali, che necessitano di un ampliamento di riflessione e di confronto, mentre gli ultimi spazi di tempo sono stati impegnati per alcune comunicazioni riguardanti la Caritas Diocesana e la gestione della Casa del Clero - Casa Sacro Cuore.
Verso le 11.30 Mons. Vescovo ha chiesto una speciale preghiera per le vocazioni e ha concluso la mattinata.

Data: 30/01/2013