Giovedì, 21 Ottobre 2021

Notizie - Comunicato per la Sede Vacante
Comunicato per la Sede Vacante

Da Venerdì 1 marzo nella preghiera Eucaristica viene omesso il nome del Papa. Si menziona solamente quello del Vescovo Martino. Anche nella liturgia delle ore si ometteranno le eventuali invocazioni per il Papa.

A partire dallo stesso giorno è consentita nei giorni feriali la celebrazione della Messa “Pro eligendo Pontifice” secondo il formulario del Messale Romano a pagina 784. Si mantengano le letture del lezionario feriale. Il colore liturgico sia quello del tempo (viola) secondo l’Ordinamento Generale del Messale Romano ai numeri 374 e 347.

Tale celebrazione resta vivamente consigliata nel giorno di apertura del Conclave.

Nei giorni festivi la Messa sia quella della Domenica di Quaresima corrente.
Si inserisca tuttavia nella preghiera dei fedeli un’intenzione particolare per i Padri cardinali e per la Chiesa. L’orazione conclusiva della Preghiera dei fedeli può essere la colletta della Messa “Pro eligendo Pontifice”.

Al momento dell’annuncio del Nuovo Pontefice si suonino per un congruo tempo le campane per esprimere la gioia della Chiesa per il nuovo Papa e si celebri, nel momento più opportuno (anche nei giorni successivi, ma non in giorno di Domenica), l’Eucarestia “Pro Pontifice” secondo il formulario del Messale Romano a pagina 780.

Dall’ora della proclamazione del Romano Pontefice eletto, nelle celebrazioni liturgiche si tornerà a ricordare il Papa nel modo consueto. Nella domenica successiva all’elezione si facciano particolari intenzioni di preghiera per il nuovo Pontefice.

In ogni parrocchia, casa religiosa, associazione e famiglia si intensifichi la preghiera al Signore, perché conceda alla sua Chiesa un pastore secondo il suo cuore.

In seguito un modello di preghiera dei fedeli: “Per i Padri Cardinali riuniti a Roma per eleggere il Successore dell'Apostolo Pietro, perché lo Spirito Santo illumini i loro cuori e le loro menti affinché, concordi nello svolgimento del loro ufficio, siano guidati non da interessi e logiche umane ma unicamente dal desiderio di scegliere per la Chiesa ed il mondo intero un Pastore secondo il cuore di Dio. Preghiamo”.

Per l’Ufficio Liturgico Diocesano
don Claudio Baldi