Martedì, 03 Agosto 2021

Notizie - HABEMUS PAPAM FRANCISCUM - Il Vescovo per il Santo Padre
HABEMUS PAPAM FRANCISCUM - Il Vescovo per il Santo Padre

Mercoledì 13 Marzo, al quinto scrutinio, i Cardinali riuniti in Conclave, dimostrando un vero amore alla Chiesa e un profondo legame con Gesù Cristo, nonostante la provenienza da mondi diversi, hanno dato un nome a colui che lo Spirito Santo ha scelto come Sommo Pontefice della Chiesa Cattolica: Jorge Maria Bergoglio, Arcivescovo di Buenos Aires.

Abbiamo tutti vissuto, la sera del 13 Marzo, una forte esperienza di vita di Chiesa: l’annuncio dell’“Habemus Papam”, la semplicità con cui Papa Francesco si è presentato, la preghiera che ha voluto fare con la gente per il suo predecessore, la richiesta di preghiera rivolta a tutti per impetrare su di sé la benedizione del Signore, il silenzio impressionante seguito a quella domanda, hanno fatto vibrare il cuore dei credenti e certamente hanno interrogato l’intelligenza di tanti che si ritengono fuori di un cammino di fede.

C’è stata, poi, il 14 Marzo la Santa Messa celebrata da Papa Francesco con i Cardinali elettori. Ha offerto in una breve omelia tre indicazioni per il nostro cammino di fede:

- camminare: cioè agire con onestà, sempre alla luce del Signore,

- edificare: lavorare cioè per la Chiesa, poggiando la nostra attività su Gesù Cristo, pietra angolare,

- confessare: rendere cioè testimonianza a Gesù Cristo crocifisso.

A queste condizioni, ci ha detto, la Chiesa andrà avanti.

Ora, dopo l’inizio ufficiale del suo Ministero Petrino, col cuore pieno di gioia, ringraziamo il Signore che, dopo poche settimane dalla decisione di Benedetto XVI, ci ha dato Papa Francesco.

Per il nostro Santo Padre occorre pregare molto ed essere disposti ad ascoltarlo e seguirlo con fede.

Mons. Martino Canessa - Vescovo

Link al sito del Vaticano