A quattro anni dalla sua scomparsa - RICORDO DI DON PINO SCABINI

Ricorre il prossimo 1 aprile il quarto anniversario della scomparsa, avvenuta a Pregola (Pavia), suo paese natale, nel 2009, di don Pino Scabini, importante figura del clero della diocesi di Tortona e della Chiesa italiana.

Nato nel 1926, don Pino è stato parroco della parrocchia di S. Matteo a Tortona, assistente nazionale degli adulti dell’Azione Cattolica Italiana e del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale, nonché Direttore Spirituale del Pontificio Seminario Lombardo, docente di ecclesiologia e preside all’Istituto Ecclesia Mater della Pontificia Università Lateranense.

Rientrato in Diocesi di Tortona alla fine degli anni ’90, ha ricoperto altri impegnativi incarichi, tra cui quello di rettore del Seminario Interdiocesano di Alessandria e di assistente del gruppo MEIC di Tortona.

Studioso di pastorale, è stato tra i primi in Italia ad occuparsi di pastorale familiare, con i suoi lavori per la Conferenza episcopale italiana e l’Azione cattolica fin dagli anni Sessanta.

Autentico prete del Concilio, con una visione profetica della Chiesa e con una esemplare sobrietà di vita personale, ha saputo accompagnare spiritualmente, senza distinzioni, giovani, adulti, laici, sacerdoti, famiglie, gente semplice e persone con importanti responsabilità.

Nell’attuale, per molti versi cruciale, momento storico, politico ed ecclesiale, in preparazione alla S. Pasqua e alla luce del recente appello di Papa Francesco a non aver paura della bontà e della tenerezza, meritano di essere riportate alcune delle ultime espressioni di don Pino, già provato dalla malattia e a pochi giorni dalla morte. “…nei deserti della vita che attraversiamo, non dobbiamo sentirci soli, perché il Signore li ha percorsi prima di noi. Sempre deve vivere in noi la consapevolezza che Dio accoglie con la tenerezza di un padre e con la solidarietà di un fratello, tenerezza e solidarietà che lo Spirito d’amore, che lega il Padre al Figlio, riscalda e illumina”.

Don Pino sarà ricordato domenica 7 aprile, alle ore 10, con la celebrazione di una S. Messa nella chiesa parrocchiale di Pregola.

l.i.r.

Data: 27/03/2013