CATECHISTI

Il seminario di Tortona ha ospitato due incontri di studio e di confronto per i catechisti della diocesi, che hanno avuto come relatori mons. Mario Bonati e mons. Marco Daniele. Nei due appuntamenti, come precisato dai responsabili dell'UCD, si intendeva offrire una conoscenza approfondita del Padre Nostro e del Credo: spesso è difficile, nei gruppi di catechismo, presentare i contenuti della nostra fede, che devono tradursi in quotidiana testimonianza.

Anche mons.Vescovo ha voluto essere presente con un saluto ed un ringraziamento ai catechisti: li ha invitati a mantenere con serietà il loro ruolo di evangelizzatori all'interno delle parrocchie.

Nel pomeriggio del 13 aprile mons. Bonati, dopo aver presentato una ricca bibliografia, ha messo in luce le caratteristiche del Padre Nostro, ne ha illustrato le due versioni, in san Matteo e in san Luca, ha mostrato il contesto nel quale Gesù ha offerto questa preghiera semplice, che rivela l'importanza di una "comunità" (si usa la persona plurale) e che è espressione di un duplice impegno: quello di Dio e quello dell'uomo. Il Padre nostro ci invita a chiamare Dio con il nome di Padre e purifica il nostro cuore da immagini distorte di Lui. Inoltre nasce, con questa preghiera, attraverso Gesù, una relazione nuova: noi siamo popolo, Lui è il nostro Dio, Padre di tutto il creato e vive nel cuore dell'uomo.

Il Regno trasforma i rapporti tra gli uomini, impegna ad amarsi, a perdonarsi, a servirsi a vicenda. Non c'è dominio, dunque, ma un invito alla responsabilità, alla giustizia nei rapporti sociali e nella comunione eucaristica ricevendo Lui riceviamo gli altri.

Esaminando testi evangelici, pagine dell'Antico Testamento, dell'Apocalisse e documenti del Vaticano II il relatore ha aperto orizzonti di riflessione ricchissimi.

Mons. Marco Daniele ha avuto il compito di trasportarci sul terreno della metodologia: dopo un rapido "volo" sulle caratteristiche psicologiche dei ragazzi, ci ha precisato che nella catechesi occorre un coinvolgimento di "testa, cuore, mani e piedi".

Dobbiamo porci obiettivi legati al conoscere, al saper essere, all'azione. Va creata un'atmosfera adatta: anche il tono di voce e la serenità fanno entrare in comunione... occorre parlar chiaro, ma "parlare vivace", per saper motivare chi ci ascolta. Così parlava Gesù: sapeva essere "caldo", profondo, schietto, non "graffiava" i suoi ascoltatori! E, ovviamente, era credibile.

Infine, don Marco ha proposto metodologie moderne ed incisive: ciascuno avrà strumenti per sperimentarle, nei propri gruppi, con creatività.

Sabato 20 aprile ci è stato illustrato il Credo. Anche per questa antica preghiera una bibliografia, che aiuterà a comprendere e a non disperare, quando dovremo affrontarla con i ragazzi!

"Credo nella verità, perchè ho fiducia in Dio". Dio non è teoria, ma è dialogo, ci aiuta ad interpretare la vita. Già nelle pagine dell'Esodo il Dio nascosto si fa vicino... Dio ama il suo popolo, lo alleva e lo educa. Gesù Cristo è centrale, nella professione di fede: nasce, muore in croce, viene glorificato, è "modello "dell'uomo.

"Credo nello Spirito Santo": con questa espressione si vive l'esperienza di una presenza continua nel tempo. La Chiesa è opera dello Spirito Santo, mistero e sacramento.

Ancora una volta, il relatore ha letto e commentato pagine dell'Antico e del Nuovo Testamento, della Lumen Gentium e della Gaudium et Spes.

Nella seconda parte del pomeriggio, don Daniele ha invitato i catechisti ai lavori di gruppo, per sperimentare quanto imparato dialogando e costruendo attività pratiche. Sono nate una "intervista " e una "carta d'identità" dello Spirito Santo ed un "processo" alla fede, con Pubblico Ministero, avvocato difensore, giudice...

Prossimo appuntamento: l'incontro di preghiera del 15 giugno alle ore 15 nella cappella del Seminario diocesano.

Data: 01/05/2013