Lunedì, 08 Agosto 2022

Notizie - "Una domenica con le famiglie della Diocesi"

“Alimentare il fuoco della relazione” è stato il tema dell’incontro diocesano per le famiglie tenuto a

Villa Meardi domenica 28 aprile al quale abbiamo preso parte.

C’era una volta una conchiglia che viveva tranquilla in fondo al mare finchè un brutto giorno una tempesta le sconvolse la vita. La violenza delle onde la capovolse più volte facendola girare, rotolare, urtare… infine una fitta lancinante la trapassò. Era un sassolino piccolo e con contorni appuntiti e spigolosi, ma sulla carne viva le faceva proprio male. Provò più e più volte a farlo uscire, ma senza risultato. Non potendo eliminare il suo dolore lo accettò… e pianse… e pian piano le sue lacrime ricoprirono il sassolino rendendolo meno spigoloso. Ormai faceva parte di lei ed era diventato una perla: frutto del dolore e della rinuncia, della pazienza di quel sasso che ti entra dentro e che non riesci più a buttar fuori. Una perla è capace di donare luce a chi si avvicina.

Mio marito ed io abbiamo riflettuto su quanto è importante comprendere il linguaggio del corpo ad esempio quando esprime chiusura (come le valve della conchiglia) e comunicare senza parole. Abbiamo capito che a volte è importante lasciarsi andare e uscire dai soliti schemi per viaggiare liberi con le emozioni. Tutto ciò dona creatività e fantasia ad un rapporto. Il nostro Vescovo Martino Canessa ci ha accompagnati con la preghiera iniziale e la Santa Messa e non ha perso l’occasione di far sentire la sua vicinanza alle famiglie.

Grazie al Vescovo e all’equipe che ha preparato la giornata.

Sabrina e Diego Martini

Data: 11/05/2013

Archivio Notizie: "Una domenica con le famiglie della Diocesi"

«Agosto 2022»