Domenica, 19 Settembre 2021

Notizie - Percorsi dell'anima - Esplorare la creatività in ambito personale: un po' di leggerezza per cominciare

Il fuoco della creatività è dentro ognuno di noi, basta scoprirlo. Questo l’argomento protagonista del percorso di formazione per adulti, organizzato per l’anno pastorale 2012/13, tenutosi al seminario vescovile di Tortona e conclusosi sabato 13 aprile. Il corso, organizzato dall’ufficio di pastorale familiare diocesana, si è articolato in 6 incontri a cadenza mensile, ognuno dei quali svolti il sabato mattina dalle ore 9 alle 12. Dedicato ad educatori, catechisti, genitori e a chiunque abbia desiderio di mettersi in gioco, potenziare e migliorare la conoscenza di sé e le proprie capacità relazionali, ha affrontato il tema della creatività, intesa non solo nell’ambito delle arti figurative, ma anche come qualità intrinseca dell’essere umano, che si esprime e si può coltivare soprattutto nelle relazioni affettive. A guidare il ciclo di incontri le psicologhe Emmanuela Arvigo e Monica Dagnino che, attraverso i momenti di dialogo e i simpatici e stimolanti esercizi proposti, hanno accompagnato i partecipanti in questa breve avventura alla riscoperta della propria  personalità, tentando di liberarsi dai blocchi e dalle impalcature create dal sé o dalla società, che impediscono la vera espressione dell’individuo.

Il percorso di formazione si riconferma essere, come negli anni precedenti, una valida occasione per prendere contatto con le proprie emozioni, uno spazio di ascolto per accogliere stimoli riflessivi e per dialogare con l’altro e offre una concreta possibilità per dedicare tempo ed energie a se stessi, al fine di sviluppare una maggiore armonia spirituale, per raggiungere quel benessere che si costruisce con impegno e gradualità. Utile strumento di cui si avvale è il lavoro di gruppo, che rappresenta un vivo momento di conoscenza, apertura e condivisione con gli altri, forte del fatto che le esperienze, risorse o difficoltà altrui ci appartengono almeno in parte e questo costituisce indubbiamente un arricchimento per noi stessi e per gli altri.

Data: 11/05/2013

Archivio Notizie: Percorsi dell'anima - Esplorare la creatività in ambito personale: un po' di leggerezza per cominciare

«Settembre 2021»