ON LINE IL NUOVO SITO DEL CURSILLO DI TORTONA

Il cursillo, movimento di Chiesa, nato in Spagna 70 anni fa e diffusosi rapidamente in tutto il mondo, è attivo da 10 anni anche nella diocesi di Tortona. Allo scopo di far conoscere meglio questo strumento di evangelizzazione rivolto agli adulti, il sitowww.cursillotortona.it è stato recentemente rinnovato nella grafica ed arricchito di approfondimenti ed informazioni.

Nella diocesi di Tortona il cursillo prende il via nel 2002, con la prima tre giorni che si svolge con l'appoggio dei confratelli genovesi, veterani del movimento. In questo breve intervallo alla riscoperta della propria spiritualità, sacerdoti e laici si alternano in testimonianze di vita e riflessioni volte a riconfermare l’imprescindibilità della presenza di Cristo nella quotidianità dell’individuo: persone arrivate da vite e luoghi differenti si incontrano sconosciute e si salutano al termine dell’esperienza come fratelli nella fede cristiana, dopo aver risvegliato valori ed opportunità spesso assopiti da tempo o sconosciuti. Il nuovo sito apre una finestra sul cursillo che non si conclude nei tre giorni, ma prosegue nell’“ultreya” (letteralmente “avanti”), un cammino di fede e di maturazione spirituale che può durare un’intera vita. Un gruppo di laici, coordinato da sacerdoti impegnati nelle realtà parrocchiali della diocesi, organizza incontri, momenti di riflessione, propone l’esperienza del cursillo a tutti coloro che avvertono un vuoto da colmare nella propria esistenza. Per avere un’idea della gioia che può regalare questa pausa di tre giorni nella frenesia della propria vita, basta osservare i visi dei partecipanti sfogliando la galleria fotografica.

Il 12° cursillo si svolgerà dal 6 al 9 novembre 2013 e la domanda di partecipazione può essere compilata ed inoltrata direttamente dal sito, eventualmente dopo aver preso visione delle attività dei gruppi, aver inoltrato richieste di chiarimenti utilizzando la pagina dei contatti o aver partecipato personalmente ad un incontro di precursillo, nel corso del quale vengono approfonditi i metodi di evangelizzazione del movimento. Sul sito è anche possibile scaricare la lettera che il cardinale Bergoglio, oggi Papa Francesco, ha indirizzato ai cursillisti della sua diocesi, a Buenos Aires.

Data: 28/05/2013