Concluso l'anno sociale del MEIC

Con una visita guidata alla mostra “Marziano e Innocenzo”

TORTONA - Il Gruppo MEIC di Tortona ha chiuso l’anno di attività 2012/13, venerdì 14 giugno, con un incontro sul tema “Come pietre vive… la Fede personale che edifica la Chiesa”, che ha avuto inizio con una visita di gruppo alla mostra “Marziano e Innocenzo. Tortona Paleocristiana tra Storia e Tradizione”.

La mostra, promossa dalla Diocesi di Tortona e dal Comune, in occasione della ricorrenza della Festa patronale di San Marziano, con la collaborazione della Soprintendenza per i beni archeologici e della Soprintendenza per i beni storico-artistici, della Piccola Opera della Divina Provvidenza ed il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, è nata con riferimento al 17° centenario dell’Editto di Costantino, con il quale l’imperatore, nel 313, da Milano, concesse la libertà religiosa ai sudditi dell’impero romano, dopo la stagione delle persecuzioni anticristiane.

Secondo la tradizione, la comparsa del messaggio cristiano nel territorio tortonese risale a San Marziano, il primo vescovo, martirizzato intorno al 120. Pur in carenza di dati storici relativi alla sua opera, il suo culto ha prodotto importanti testimonianze artistiche, che la mostra ha  valorizzato.

La visita alla Mostra è stata guidata da don Maurizio Ceriani, che ha collaborato alla sua realizzazione, il quale ha fornito ai presenti un ampio approfondimento storico-artistico dei pezzi esposti nonché un’attualizzazione del percorso della rassegna alla luce dell’Anno della Fede.

Conclusa la visita, i soci MEIC si sono trasferiti in Episcopio per la visita al S.S. Sacramento e la professione di fede sotto la guida dell’Assistente, mons. Francesco Giorgi. È seguito un momento di fraternità a tavola durante il quale sono state anche discusse, in prima approssimazione, le iniziative previste per il prossimo anno sociale.

Data: 20/06/2013