Diocesi di Tortona
Home
cerca:
Venerdì, 24 Settembre 2021
Il Vescovo

Navigazione

 


Ultime Notizie


La DiocesiLa CuriaOrganismi PastoraliVicariati e Parrocchie

Lettera pastorale 2020

Materiale e sussidi covid

Preghiera Vocazioni

Notizie - In partenza il pellegrinaggio OFTAL: una "chiave" per comprendere Lourdes ed aprire la porta della fede

Domenica prossima, 28 luglio, partirà dalla nostra Diocesi il tradizionale pellegrinaggio a Lourdes organizzato dalla sezione dell’OFTAL di Tortona alla presenza del S. E. Mons. Martino Canessa. Ispirandosi all’Anno della Fede, il Santuario di Lourdes ha scelto come tema pastorale per questo 2013: “Lourdes: una porta della fede”.

Se Lourdes è una porta per entrare nella fede, il pellegrinaggio OFTAL con gli ammalati ne è sicuramente una chiave, che permette di comprenderne il significato più vero e profondo. I giorni del pellegrinaggio saranno così scanditi dai momenti distintivi del tema pastorale, per sottolineare gli aspetti che rendono il viaggio OFTAL una esperienza unica e speciale.

Oltre alle consuete celebrazioni quali la S. Messa internazionale, la S. Messa alla Grotta, la processione eucaristica e la suggestiva processione mariana “au flambeaux”, i partecipanti al pellegrinaggio avranno l’opportunità di vivere momenti particolari studiati ad hoc, come per esempio la S. Messa di apertura del pellegrinaggio stesso presso la chiesa parrocchiale di Lourdes e la Via Crucis recitata dal gruppo storico di Romagnano Sesia.

Nonostante la terribile inondazione che ha colpito la cittadina francese nelle scorse settimane, la situazione è ormai completamente ristabilita e tutti i luoghi del Santuario saranno pronti ad accogliere il pellegrinaggio OFTAL, che quest’anno vivrà una grande novità. Il trasporto si svolgerà infatti per la prima volta in pullman e non in treno, per l’indisponibilità da parte di Trenitalia delle vetture necessarie per il viaggio. Il pellegrinaggio OFTAL rimarrà caratterizzato da quell’attenzione particolare verso i malati e le persone più sofferenti, che lo ha sempre contraddistinto da decenni, attraverso l’uso di pullman modernissimi adibiti al trasporto dei disabili in barella e carrozzina, dotati di barelle e di poltrone completamente reclinabili.

Inoltre, approfittando della concomitanza del pellegrinaggio diocesano con la prossima Giornata Mondiale della Gioventù, un gruppo di giovani volontari dell’OFTAL raggiungerà Lourdes già sabato per vivere la GMG di Rio nel santuario mariano, insieme a migliaia di ragazzi provenienti da tutta Europa.

Infine, martedì 30 luglio, alle ore 18 (in replica alle ore 20) il canale televisivo TV2000 trasmetterà in diretta dalla Grotta delle Apparizioni la recita del S. Rosario, presieduta dal nostro Vescovo, alla presenza dei pellegrini e dei religiosi dell’OFTAL. Sarà l’occasione per tutta la Diocesi di unirsi in preghiera al nostro Vescovo in questo luogo unico che è Lourdes, capace davvero di portarci alla fede.

Pier Paolo Boffi

Data: 24/07/2013



Archivio Notizie: In partenza il pellegrinaggio OFTAL: una "chiave" per comprendere Lourdes ed aprire la porta della fede

Stampa
Stampa

Area Riservata

:
:

Calendario
«Agosto 2021»
LuMaMeGiVeSaDo
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     

Mese corrente


 


©2010 - Diocesi di Tortona

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Powered by NetGuru Energized by LamorfaLAB