Martedì, 16 Aprile 2024

RITO DEL BATTESIMO

È passato praticamente sotto silenzio, ma l'ultimo provvedimento voluto da Benedetto XVI prima della sua storica rinuncia, ha stabilito una modifica al rito del battesimo.
Ritoccando una formula in vigore nel rito battesimale fin dal 1969 (rimasta immutata nella “editio typica” del 1973), Benedetto XVI ha stabilito che anziché dire ai piccoli battezzandi “Con grande gioia la nostra comunità cristiana vi accoglie”, ora si dica “Con grande gioia la Chiesa di Dio vi accoglie”.
A tal fine, la Congregazione per il Culto divino e la Disciplina dei sacramenti ha pubblicato lo scorso 22 febbraio un decreto in cui viene modificata la formula latina (“Magno gaudio communitas christiana vos excipit” diventa “Magno gaudio Ecclesia Dei vos excipit”).

Nel decreto, pubblicato sul bollettino del dicastero Notitiae (557-558, 1-2, 2013, pag. 54-56), si precisa che Benedetto XVI “ha benevolmente stabilito” la variazione del rito nel corso di un’udienza al cardinale prefetto Antonio Canizares Llovera il 28 gennaio 2013.
Tale variazione è entrata in vigore il 31 Marzo 2013. L'introduzione della variante nelle lingue volgari sarà curata dalle rispettive conferenze episcopali.

Data: 04/09/2013