Seminario

Insieme alla vendemmia e alla riapertura delle scuole, il mese di settembre ha portato anche la ripresa delle attività del nostro Seminario Interdiocesano di Betania/Valmadonna.

Potremmo dire: una doppia partenza con novità!

La prima partenza ha visto i seminaristi con i superiori ritrovarsi nella “Casalpina Regina Margherita” (della Diocesi di Casale Monferrato) a Ca’ di Janzo, frazione di Riva Valdobbia (VC) dal 10 al 13 settembre per trascorrere qualche giorno “comunitario” immersi nella verdissima Val Vogna. L’ultimo giorno sono stati raggiunti dai Vescovi, che con loro hanno celebrato l’Eucaristia dopo aver incontrato i superiori per la programmazione annuale.

Seconda partenza. Mercoledì 18 hanno effettivamente ripreso vita le aule, le camere, la Cappella e ogni altro ambiente di Betania. Quest’anno la comunità del Seminario annovera tra le sue file diciotto aspiranti presbiteri già presenti lo scorso anno.

Qualcuno potrebbe allora chiedere: “Ma allora, quest’anno, non è entrato nessun nuovo seminarista?”. Ecco svelata la novità.

Nessun nuovo ingresso si è visto a Valmadonna perché, proprio da quest’anno, ha preso vita l’esperienza dell’anno propedeutico a Torino. I giovani che hanno manifestato l’intenzione di entrare in Seminario (sono quattro quelli che provengono dalle nostre Diocesi, ndr) vivranno così nella capitale piemontese il primo anno di discernimento, in vista dell’ingresso vero e proprio nel Seminario Interdiocesano per la preparazione teologica, spirituale e pastorale.

Pertanto… buon cammino a tutti!

Marco Daniele

Data: 04/10/2013