Giovedì, 18 Aprile 2024

Il cardinale Angelo Scola ha ordinato diacono il vogherese Marco Ermano, religioso passionista

Sabato 28 settembre nel duomo di Milano il cardinale Angelo ha Scola ha ordinato 33 diaconi che nei primi mesi del prossimo anno diverranno sacerdoti.
Venticinque di questi sono seminaristi della diocesi ambrosiana, gli altri otto fanno capo a diverse congregazioni religiose.
Tra questi ultimi c’è anche un giovane vogherese della congregazione dei Passionisti, fondata da San Paolo della Croce, il cui carisma fondamentale è costituito dalle missioni tra il popolo cristiano incentrate sulla passione di Cristo. Marco Ermano è nato nella a Voghera - la sua famiglia risiede in viale Amendola - ha frequentato il liceo scientifico psicologico vivendo poi un impegno attivo tra i giovani della parrocchia di San Pietro degli orionini.

La chiamata del Signore ha condotto Marco ad una scelta religiosa totale nella congregazione passionista.
Sono stati per lui anni di studio a Roma alla Pontificia Università Lateranense, di preghiera, di riflessione e di apostolato in diverse case della Congregazione fino al settembre di quest'anno, quando nel santuario di san Gabriele dell’Addolorata in provincia di Teramo ha pronunciato la professione perpetua che lo inserisce definitivamente nella congregazione stessa.
Sabato scorso c’è stata l’ordinazione a diacono.
L’ultimo passo del suo cammino vocazionale che lo farà sacerdote potrebbe avvenire nel duomo di Tortona nel prossimo anno a significare il suo stretto legame con la diocesi.

Data: 16/10/2013