Lutto in Diocesi: deceduto Mons. Piero Maini

E' deceduto ieri Mons. Piero Maini. Sacerdote molto conosciuto in Diocesi, è stato molto presente all'interno della vita diocesana ricoprendo importanti incarichi a livello diocesano. Il santo Rosario verrà celebrato presso la Cattedrale di Tortona, questa sera alle ore 19, ed il funerale sarà celebrato sabato 19, alle ore 10,30, da Mons. Vescovo Martino canessa, sempre in cattedrale.

Monsignor Piero Maini nato il 24 maggio 1928, ordinato sacerdote il 24 giugno 1951 dal vescovo Melchiorri, subito vice parroco a Novi Ligure nella parrocchia di Sant’ Andrea e assistente dei giovani.

Fu professore latino e italiano al liceo Giuseppe Peano di Tortona, vice rettore al seminario di Stazzano e Tortona e poi fino al 1972 rettore del seminario maggiore di Tortona, allievo del teologo milanese Pino Colombo

Maini fu assistente generale dell’Azione Cattolica e rappresentante diocesano e regionale a Roma; amico di studi del cardinale Ruini e del cardinale Sodano, poi divenne collaboratore del cardinale Angelo Bagnasco per la Pastorale scolastica e anche suo amico personale.

Monsignor Piero Maini era nato il 24 maggio 1928, ed è stato ordinato sacerdote il 24 giugno 1951 dal vescovo Melchiorri.

Fu professore latino e italiano al liceo Giuseppe Peano di Tortona, vice rettore al seminario di Stazzano e successivamente a Tortona e poi fino al 1972 rettore del seminario di Tortona.

Mons. Maini fu anche assistente generale dell’Azione Cattolica e rappresentante diocesano e regionale a Roma.

Data: 18/10/2013