Venerdì, 19 Aprile 2024

Giornata Nazionale del Clero

La domenica di Cristo Re è l’appuntamento annuale che richiama l’attenzione dei fedeli sul ruolo ecclesiale e sociale dei nostri sacerdoti e sulle Offerte destinate al loro sostentamento. È una Giornata Nazionale che si celebra nelle parrocchie italiane da ormai 25 anni.

Destinate all’Istituto Centrale Sostentamento Clero, queste offerte sono uno strumento perequativo e di solidarietà nazionale scaturito dalla revisione concordataria del 1984, per sostenere l’attività pastorale dei 37 mila sacerdoti diocesani. Infatti, da più di 25 anni i sacerdoti non ricevono uno stipendio dallo Stato ed è responsabilità di ogni fedele partecipare al loro sostentamento, anche attraverso le “Offerte Insieme ai sacerdoti”.

“Aiutare in maniera concreta i nostri sacerdoti credo sia un dovere di tutti noi che ne apprezziamo la missione e l’operato. Ogni offerta, anche di minimo importo, sostiene un sacerdote e gli dà energia per continuare a svolgere la sua missione e aiutare i più poveri. Se crediamo nei sacerdoti, spetta a noi, in prima persona, sostenerli” – spiega il responsabile del Servizio Promozione Sostegno Economico alla Chiesa Cattolica, Matteo Calabresi.

Nel 2012 sono state raccolte 113.093 offerte, per un totale di 11.837.437,79 euro. Queste offerte concorrono a rendere possibile la remunerazione mensile dei 34 mila sacerdoti secolari e religiosi a servizio delle 226 diocesi italiane e dei 3 mila sacerdoti che, per ragioni di età o di salute, sono in previdenza integrativa. Sono sostenuti così anche circa 600 sacerdoti impegnati nelle missioni nei Paesi in via di sviluppo come fidei donum.

Come fare il versamento

Con conto corrente postale n. 57803009 intestato a “Istituto centrale sostentamento clero - Erogazioni liberali, via Aurelia 796, 00165 Roma”, con uno dei conti correnti bancari dedicati alle offerte, indicati sul sito www.insiemeaisacerdoti.it, con un contributo diretto all’Istituto sostentamento clero della diocesi e con carta di credito CartaSi, chiamando il numero verde CartaSi 800-825000 o donando on line (su www.insiemeaisacerdoti.it).

Le offerte per il sostentamento sono deducibili fino ad un massimo di 1.032,91 euro ogni anno.

L’estratto conto della carta di credito vale come ricevuta.

L’offerta effettuata entro il 31 dicembre dell’anno corrente, indicata tra gli oneri deducibili nella dichiarazione dei redditi (modello Unico o modello 730), è da presentare l’anno seguente:

- sul modello 730 indicando l’importo dell’offerta nel quadro E (oneri e spese) alla sezione II nel rigo “erogazioni liberali a favore di istituzioni religiose”,

- sul modello Unico, nel quadro RP sezione II compilando il rigo “erogazioni liberali a favore di istituzioni religiose”.

Data: 21/11/2013