Venerdì, 19 Aprile 2024

Le Filippine hanno bisogno di aiuto

Il tifone Haiyan che ha colpito negli ultimi giorni le Filippine, ha lasciato dietro di sé, secondo fonti Caritas, decine di migliaia di morti, feriti, dispersi, probabilmente con numeri molto superiori alle stime attuali. Il disastro si configura pertanto come “un’emergenza umanitaria di massa”, di altissimo livello per devastazione e complessità, vista l’alta densità della popolazione e la vastità del territorio colpito.

Moltissime regioni interne non sono ancora state raggiunte dai soccorritori, cosa che fa pensare e rafforza la probabilità che il numero delle vittime e l’entità dei danni siano destinati a crescere. La regione centrale delle Filippine, il gruppo di grandi isole “Visayas”, già recentemente colpita da un grave terremoto nell’isola di Bohol, è storicamente quella più a rischio sia dal punto di vista della vulnerabilità alle frequenti tempeste tropicali, sia per la scarsa qualità delle abitazioni.

Il devastante tifone Haiyan, chiamato localmente Yolanda e definito una tempesta “killer”, ha colpito proprio le isole più povere del gruppo delle Visayas, quelle meno raggiungibili anche logisticamente, Samar in particolare e Leyte.

Più di 4 milioni di persone avrebbero perso tutto, dovendo abbandonare le proprie case distrutte e rifugiandosi in ripari di fortuna. Oltre ai drammi vissuti dalla popolazione, i danni alle infrastrutture sarebbero incalcolabili: numerose frane hanno, infatti, distrutto linee elettriche e strade, manca l’acqua potabile in numerose province, le comunicazioni sono completamente interrotte in ampie porzioni di territorio.

Come donare

“In questi giorni stiamo pregando e unendo le forze per aiutare i nostri fratelli e sorelle delle Filippine, colpiti dal tifone. Queste sono le vere battaglie da combattere. Per la vita! Mai per la morte!”.Al termine dell’udienza generale di mercoledì 13 novembre, Papa Francesco è così tornato a ricordare il disastro che ha colpito le Filippine, dopo che già la domenica aveva invitato a “pregare e far giungere anche il nostro aiuto concreto”. Raccogliendo l’accorato invito del Santo Padre, domenica 1° dicembre 2013 in tutte le chiese d’Italia si terrà una raccolta straordinaria, indetta dalla Presidenza della Conferenza Episcopale Italia-na a sostegno delle popolazioni colpite. La Presidenza della CEI da subito ha disposto lo stanziamento di 3 milioni di euro dai fondi derivanti dall’otto per mille, mentre Caritas Italiana ha messo a disposizione 100 mila euro. Le offerte, specificando la causale “Emergenza Filip-pine”, possono essere inoltrate alla Caritas Italiana tramite: versamento su c/c postale numero 347013 intestato a: CARITAS Italiana, Via Aurelia 796 - 00165 Roma o tramite bonifico bancario a:

Banca Popolare Etica - Via Parigi 17, Roma; Codice IBAN: IT29 U0501803200000000011113, Co-dice BIC/SWIFT: CCRTIT2T84A

Banca UniCredit - Via Taranto 49, Roma; Codice IBAN: IT88U020-0805 206000011063119; Codice BIC/SWIFT: UNCRITM1707

Banca Prossima - Piazza della Libertà 13, Roma, Codice IBAN: IT06A0335901600100000012 474; Codice BIC/SWIFT: BCITITMX

Banco Posta - Viale Europa 175, Roma; Codice IBAN: IT91P076 0103200000000347013; Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX.

Data: 21/11/2013