Luca Rolandi

Luca Rolandi (Torino, 1966) dal 1° gennaio è il direttore del settimanale della diocesi di Torino “La Voce del Popolo”, fondata nel 1876 e diretta in passato da Mons. Cottino e Mons. Peradotto.
Rolandi prende il posto di Marco Bonatti, da trent’anni al giornale, come redattore, vice direttore e direttore, che va in pensione. Rolandi fa il suo ingresso nella cabina di regia che produrrà il progetto per l’integrazione dei sistemi di informazione cartaceo (La Voce del Popolo, Il Nostro Tempo, Radio e Web).

Lascia la redazione di Vatican Insider.LaStampa.it, il portale del quotidiano torinese che si occupa di Vaticano e chiesa globale, rimanendo come collaboratore esterno. Di radici pozzolesi, sposato con Marella, ha tre figli (Martina, Agnese e Paolo); genovese di formazione e torinese d’adozione, è giornalista e dottore di ricerca in Storia sociale e religiosa.
È stato segretario nazionale dell FUCI. È autore di numerosi saggi su personaggi del movimento cattolico in Italia e di storia della Chiesa.
Ha lavorato a Rai Educational, nelle redazioni di La Stampa, Il Secolo XIX e Il Sole 24 Ore, dal 2011 redattore del portale VaticanInsider.La-Stampa.it. e nel Comitato di direzione della rivista del Meic, Coscienza.
Si è occupato del coordinamento editoriale del sito dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006.
I nostri lettori lo conoscono e lo seguono da anni sulle colonne del Popolo come firma apprezzata, settimanale al quale, con il papà Giuseppe, è legato da lunga data.

Data: 10/01/2014