Giovedì, 18 Aprile 2024

Assemblea Diocesana "Persone nuove in Cristo Gesù"

Assemblea Diocesana

L’Azione Cattolica Italiana si appresta a celebrare, domenica 16 febbraio, presso l’Oratorio Parrocchiale S. Matteo di Tortona, l’Assemblea Diocesana “Persone nuove in Cristo Gesù”, corresponsabili della gioia di vivere, dedicata al rinnovo del Consiglio Diocesano, passaggio fondamentale per rilanciare il proprio impegno e la propria corresponsabilità nella vita della Chiesa, chiamata oggi a portare nel mondo una luce particolare capace di illuminare il cammino degli uomini e delle donne che vivono nella nostra realtà quotidiana.

Il rinnovo degli incarichi e delle responsabilità associative diventa strumento per rendere sempre più viva e credibile una realtà di uomini e donne che si impegnano a testimoniare Gesù Cristo, vera Luce che illumina il mondo.

Il programma della giornata sarà il seguente:

ore 9.30: accoglienza e preghiera iniziale; insediamento della Commissione Elettorale

ore 10: relazione introduttiva del Presidente diocesano: presentazione del Documento Assembleare Diocesano

ore 11: Celebrazione Eucaristica nella Parrocchia di S. Matteo

ore 12: riunione per settore: confronto sul Documento Diocesano e formazione delle liste

ore 13.15: pranzo presso l’Oratorio parrocchiale

ore 14.30: intervento del Consigliere Nazionale Fabio Dovis, intervento del Vescovo Mons. Martino Canessa, dibattito Assembleare

ore 16: apertura dei seggi per l’elezione del Consiglio Diocesano

ore 17.30: celebrazione dei Vespri e proclamazione degli eletti nel Consiglio diocesano.

Le Associazioni parrocchiali parteciperanno a questo importante appuntamento e saranno rappresentate dal Presidente parrocchiale e da due Delegati del consiglio parrocchiale.

Anche le equipe diocesane dell’ACR, dei Giovani e degli Adulti esprimeranno ciascuna tre delegati al voto, mentre tutti i componenti del Consiglio e della Presidenza diocesani attualmente in carica potranno esercitare il proprio diritto al voto.

Entro martedì 11 febbraio saranno comunicate all’Ufficio diocesano di AC (presidenza_ac@diocesitortona.it, 347.9783800) le composizioni delle delegazioni, per poter predisporre l’accoglienza dei partecipanti.

Sarà una giornata vissuta alla riscoperta della nostra identità di laici associati, corresponsabili della missione evangelizzatrice della Chiesa e, insieme al Vescovo e ai sacerdoti assistenti, ci lasceremo interrogare dal nostro tempo, dalla vita delle persone, a cui vogliamo innanzitutto offrire la testimonianza della speranza e della gioia che nascono dall’incontro con Cristo, della bellezza di costruire legami autentici, dell’importanza di sentirci responsabili della crescita umana, spirituale, culturale e di fede di ciascuno, a servizio della Chiesa locale e nella consapevolezza di essere parte della Chiesa universale.

La presidenza diocesana di Azione Cattolica

Data: 05/02/2014