Sabato, 20 Aprile 2024

Domenica 13 gennaio Gita al Presepe di Pentema

Domenica 13 gennaio, con partenza alle ore 13 dal piazzale della Chiersa di Stazzano, potremo recarci insieme a Pentema, sopra Torriglia, per una bellissima gita promossa dal gruppo escursionistico "A Piccoli Passi".

Pentema merita veramente di essere conosciuta. Rimasta fino a pochi decenni fa, a causa delle difficili comunicazioni, in un quasi totale isolamento che le ha permesso, per?, di conservare immutate le sue caratteristiche, Pentema ? il centro storico pi? caratteristico pi? tipico del comune di Torriglia e della provincia. Il presepe fa rivivere l'atmosfera della Nativit? ambientandola all'interno del paese, tra gli archi, i vicoli, le case, le loebbie, le aie e i risseu ancora intatti. L'epoca storica che ricostruisce ? quella della fine del XIX secolo, mediante un'accurata e attenta ricostruzione di ambienti e mestieri. I personaggi esposti, a grandezza naturale, sono vestiti con costumi d'epoca, ambientati in momenti di vita quotidiana e rappresentati nei punti del borgo dove hanno realmente operato.
Infine il Presepe, indicando un ritorno alle origini, vuole valorizzare le radici del paese e fare riflettere su quella religiosit? popolare che tanta parte ha avuto nella formazione e nell'identit? delle nostre comunit? montane dell'entroterra ligure.

Data: 09/01/2008