Venerdì, 01 Luglio 2022

Notizie - Iniziata la Scuola Diocesana di Teologia

Trinità: meravigliosa realtà rivelata in Cristo

TORTONA - “La Ricerca teologica nasce dall’amore e noi tutti dobbiamo innamorarci della Parola ed essere chiamati così all’annuncio”.
Con queste parole Mons. Vittorio Viola ha introdotto la prima serata in ascolto della prolusione tenuta dal direttore della scuola, don Maurizio Ceriani, giovedì 8 ottobre, in Seminario.

Don Maurizio, ringraziando Sua Eccellenza per l’augurio rivolto a tutti i membri, direttore, insegnanti e allievi, ha evidenziato questa positiva apertura della scuola a tutti coloro che svolgono un ministero nella diocesi o nelle parrocchie, perché ha detto che “è importante sapere ciò in cui si crede” ed è per questo che durante l’anno verranno proposti diversi corsi divisi in due quadrimestri, quali: teologia fondamentale, i documenti del Concilio Vaticano II, l’introduzione alla Sacra Scrittura, teologia dogmatica-trinitaria, morale fondamentale e introduzione alla liturgia.

La prolusione di don Ceriani ha avuto come tema: “L’attualità della via agapica nell’annuncio del mistero trinitario” e nello sviluppare questo argomento all’apparenza molto impegnativo da comprendere, ha subito precisato che “dobbiamo partire dal nome di Dio altissimo, dalla carità e dall’amore”.

Dalla prolusione possiamo trarre alcuni spunti molti interessanti ed indispensabili per avvicinarci a comprendere questo Mistero: “Il Dio Trinità è l’orizzonte unico in cui tutto esiste e tutto diventa bello.
Il nome è l’essenza profonda di ogni realtà, infatti la sovranità di Dio si manifesta dando il nome.
Nella tradizione cattolica vi è l’incitamento a conoscere il mistero di Dio”.

I presenti hanno così iniziato questo momento alto di formazione nell’approfondimento dei contenuti della fede rivolti ad un Dio amore che come ha detto don Ceriani, “proprio da ciò dobbiamo partire per comprendere il mistero trinitario: meravigliosa realtà rivelata in Cristo, uno nella sostanza e trino nelle relazioni”.

Fabio Mogni

Data: 14/10/2015