Martedì, 19 Marzo 2024

Tribunale Ecclesiastico

Il Tribunale Ecclesiastico Diocesano è l'organo con cui il Vescovo nell'ambito della sua Diocesi esercita, con potestà ordinaria, propria e immediata, il potere giudiziario a norma del diritto.

Il Vescovo per diritto proprio è giudice del Tribunale Diocesano; di fatto egli esercita tale potere istituendo e nominando un vicario Giudiziale, il quale adempie il suo ufficio di direzione Tribunale sotto l'autorità del Vescovo.

Con decreto del 1 Maggio 2016, a norma della Lettera Apostolica in forma di 'Motu Proprio' Mitis Iudex Dominus Iesus, sulla riforma del processo canonico per le cause di dichiarazione di nullità del matrimonio nel Codice di Diritto Canonico del 15 Agosto 2015, il Vescovo ha esteso le competenze del Tribunale Ecclesiastico Diocesano anche alle cause per la dichiarzione di nullità del matrimonio.

Vicario Giudiziale:

Don Gino Alberto Bava

Promotore di Giustizia e Difensore del Vincolo:

Mons. Gianfranco Maggi

Notai: