Lunedì, 17 Giugno 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Giornata della Vita Consacrata

Il 2 febbraio nella festa della Presentazione del Signore la celebrazione per i religiosi e le religiose diocesani

«La bellezza del dono»

TORTONA - «Siete la bellezza del dono della vita consacrata».

Con queste parole il vescovo si è rivolto ai religiosi e alle religiose che nel pomeriggio di giovedì 2 febbraio si sono ritrovati in cattedrale per celebrare la XXV Giornata Mondiale della Vita Consacrata.
Era presente una rappresentanza di religiosi e religiose delle diverse famiglie operanti in diocesi, in particolare coloro che han-no ricordato il loro anniversario di professione.

La luce di Cristo, simboleggiata dalle candele accese nelle mani dei fedeli, e il cantico di Simeone, hanno subito messo al centro l’importanza della missione di ogni consacrato.
La luce quest’anno si carica ancor più di speranza e fiducia nel Signore che mai abbandona i suoi figli soprattutto nel momento della prova, come l’attuale pandemia.
Nell’omelia, Mons. Viola ha sottolineato come il religioso deve «vivere del Signore e solo di lui, in una consegna della propria vita. Un’appartenenza totale che si manifesta nell’incontro con lui nei fratelli».

Dopo la professione di fede sono stati nominati e hanno ricevuto la benedizione coloro che celebrano nel 2021 un anniversario significativo di professione religiosa.
Al termine il vicario episcopale per i diaconi e i religiosi, don Maurizio Ceriani, ha rivolto al vescovo un ringraziamento per il suo ruolo di guida e di maestro, di pastore buono, che sa portare tutti sul petto, in un abbraccio gravido di paternità. «Il Signore – ha concluso – ci sta preparando qualcosa di grande; ne dobbiamo essere certi! Lei ci aiuti a non perdere questo sguardo e a vivere nella gioia di appartenere a Cristo!».

Fabio Mogni

Data: 05/02/2021



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona