Sabato, 24 Febbraio 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Restaurato il dipinto “misterioso”

TORTONA - Mercoledì 14 dicembre, alle ore 18, l’ufficio diocesano Beni Culturali presenterà al pubblico un’importante opera tardo-cinquecentesca della Cattedrale di Tortona, restaurata e depositata nel Museo Diocesano.

La presentazione rientra tra gli eventi culturali promossi in occasione dei 1900 anni dal martirio di San Marziano; infatti il dipinto raffigura alcuni Santi in adorazione della Santa Croce, tra i quali il santo patrono Marziano e altri protettori della città di Tortona.

Ad accompagnare i partecipanti nella rilettura di quest’opera saranno don Maurizio Ceriani, Pino Decarlini ed Enzo Basiglio, dopo il saluto iniziale del vescovo Mons. Guido Marini.

Il restauro è stato realizzato dal laboratorio Gabbantichità di Tortona, grazie al progetto “Patrimonio e Comunità: interventi integrati sul patrimonio culturale ecclesiastico conservato nelle biblioteche, negli archivi e nei musei delle Diocesi Piemontesi e per la pubblica fruizione del patrimonio” promosso e finanziato congiuntamente della Consulta Ecclesiastica del Piemonte e della Regione Piemonte, che da anni collaborano per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale diffuso in tutta la nostra regione.

La pulitura del dipinto ha rivelato una sorpresa molto interessante, la firma dell’autore.

Si tratta di un pittore tortonese del quale si conoscono ancora poche opere.

Per scoprire di chi si tratta, bisogna recarsi mercoledì 14 alle ore 18 presso la sala conferenze del Museo Diocesano in via Seminario 7 a Tortona.

Data: 10/12/2022



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona