Martedì, 27 Febbraio 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Corso biblico con don Luciano Lombardi

L’Antico Testamento è presente nel Vangelo di Matteo 

TORTONA - Mercoledì 14 dicembre, in Seminario, don Luciano Lombardi, biblista della Diocesi di Alessandria, di Tortona, all’interno del percorso per i catechisti organizzato da don Fabrizio Pessina, responsabile dell’Ufficio Catechistico, ha ripreso il cammino alla scoperta del Vangelo di Matteo, esaminando la presenza dell’antico Testamento nel Libro dell’evangelista.
«Quando i cristiani si accostano alla Bibbia – ha premesso il relatore – tendono ad aprire il Nuovo Testamento, per due motivazioni: la prima perché, consciamente o meno, nell’Antico Testamento viene presentato il popolo di Dio ma nel nuovo la Chiesa parla di me, ed è come se l’Antico non fosse parola di Dio; la seconda motivazione è la tendenza a considerare l’Antico una parte di verità ma il Nuovo completa ciò che è detto in precedenza».

Don Lombardi ha poi approfondito la riflessione evidenziando come il Nuovo Testamento porti una nuova luce sull’Antico. «L’approccio che mi sento di suggerire – consiglia don Luciano – si riassume in una parola: “Rivelazione”, nel senso che il Nuovo Testamento è rivelazione rispetto all’Antico e che ne riconosce fino in fondo l’identità di Parola di Dio, ma, soprattutto, dice quanto è alta e ricca questa Parola».
Attraverso numerose citazioni ed esempi, il sacerdote è giunto alla conclusione che dall’Antico Testamento arriva la possibilità di riconoscere che Dio è presente nella vita, nella famiglia, nel lavoro e accanto a le situazioni che fanno parte della quotidianità.
Nel vangelo di Matteo è presente in modo significativo l’Antico, più che in ogni altro, con tre tipi di citazioni: esplicite, implicite, allusioni.
Il relatore ha approfondito i concetti in modo chiaro e puntuale, esortando i presenti a lasciare che l’Antico Testamento illumini il Nuovo nella ricerca del volto di Dio.

Cristina Bertin

Data: 24/12/2022



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona