Venerdì, 26 Aprile 2024

I giovani della diocesi insieme

VOGHERA - Sabato 24 marzo si è svolto a Voghera l’incontro diocesano in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù.
I partecipanti si sono ritrovati in San Rocco nel tardo pomeriggio, dove gli educatori della Pastorale Giovanile e dell’oratorio San Giovanni Bosco hanno raccontato, con l’aiuto di immagini e canti, l’esperienza del viaggio a Madrid per la GMG dello scorso agosto, l’incontro con il Santo Padre Benedetto XVI e il successivo ritorno alla vita quotidiana forti di un nuovo slancio.
Dopo questo momento ha avuto luogo un incontro con alcuni volontari e utenti della Casa del Giovane di Pavia.
Questi hanno testimoniato la loro esperienza nell’affrontare le varie problematiche legate al periodo adolescenziale e giovanile, ma soprattutto il percorso di “resurrezione” che hanno intrapreso in prima persona proprio all’interno della struttura.

L’intervento che ha più colpito i presenti è stato offerto da un giovane che, grazie alla comprensione trovata alla Casa del Giovane, è riuscito a superare una forte dipendenza, ed ora opera nell’assistenza dei disabili mentali.
Il messaggio che ha voluto trasmettere ai presenti è che nel momento in cui nell’animo di una persona avviene un cambiamento e ritorna la voglia di vivere, ciò che sono stati i problemi precedenti non contano più, perché la vita diventa nuova.
Questo significa “risorgere”, tornare ad una vera vita da spendere al servizio degli altri.
Molte ed eterogenee le domande proposte dai circa cento partecipanti, che sono rimasti davvero coinvolti da questo momento della giornata.
Il gruppo si è in seguito trasferito presso la cappella dell’oratorio San Giovanni Bosco, dove si è tenuto un momento di preghiera guidato da don Arturo Cristiani, responsabile della Casa del Giovane.

Dopo cena, presso il Teatro San Rocco di Piazzetta Provenzal, è andato in scena il musical “Il Risorto”, proposto dalla compagnia teatrale “Rosa di Gerico” di Mede.
Si tratta di un gruppo parrocchiale che coinvolge oltre cinquanta persone e che, nonostante nasca in maniera amatoriale, ha dimostrato una bravura tale da saper coinvolgere il pubblico proprio come dei veri professionisti.
“Il Risorto” è stato scritto nel 2007 da Daniele Ricci per le Edizioni Paoline. “Confesso che questa opera mi frullava nella mente fin da quando avevo visto Jesus Christ Superstar - ha spiegato recentemente l’autore - ed ero rimasto malissimo di fronte al finale in cui Gesù moriva e la scena rimaneva smantellata e desolata.
Finito così. E buonanotte.
Ma no! Da quel momento ho cominciato a covare il sogno di un Jesus Christ 2”. È nata dunque questa opera rock, che ha incontrato il vasto consenso di molti gruppi parrocchiali nelle varie diocesi italiane.
A fine serata ha preso la parola il Vescovo, monsignor Martino Canessa, che ha ringraziato quanti si sono adoperati per la buona riuscita della giornata, e ha voluto sottolineare come si sia sentito commosso dalla presenza a Voghera dei ragazzi della casa del Giovane e della compagnia di Mede: si è riusciti a creare un bel momento di unione tra le tre diocesi di Vigevano, Pavia e Tortona.

Pierluigi Feltri

Data: 28/03/2012