Domenica, 09 Giugno 2024

Addio a don Giuseppe Dellagiovanna

Il cordoglio di Mons. Viola e di Mons. Marini

MENCONICO - A pochi mesi dall’aver festeggiato i suoi 65 anni di sacerdozio, don Giuseppe Dellagiovanna ci ha lasciati per ricongiungersi con Colui nel quale ha sempre creduto e al quale ha dedicato la propria esistenza.

Don Giuseppe era nato a Menconico il 13 febbraio 1930 da mam-ma Teresa Rossi e da papà Carlo.

Entrato nel seminario di Stazzano a 13 anni, è stato ordinato presbitero dal vescovo Egisto Domenico Melchiori il 29 giugno 1956.

Dopo l’ordinazione, per un anno è stato vicario cooperatore a Basaluzzo, dal 1958 al 1963 parroco ad Agneto e dal 1964 al 1993 a Torre del Monte. Attualmente viveva nel suo paese natale che si trova nella diocesi di Piacenza-Bobbio.

Già negli ultimi tempi, a 91 anni compiuti, don Giuseppe appariva più stanco del solito e nella notte tra sabato 9 e domenica 10 ottobre, serenamente ha chiuso per sempre la sua vita terrena. Ai funerali, celebrati nella chiesa parrocchiale di San Giorgio martire in Menconico dal Vicario generale mons. Mario Bonati, hanno partecipato mons. Aldo Maggi e don Mario Poggi, rispettivamente Vicario episcopale e Cancelliere della diocesi di Piacenza-Bobbio, in rappresentanza del Vescovo Mons. Adriano Cevolotto. Alla liturgia, oltre alla popolazione del centro oltrepadano con il sindaco Paolino Donato Bertorelli, erano presenti alcuni confratelli del defunto sacerdote, tra cui il parroco di Stradella don Gian Luca Vernetti e quello di Menconico don Marco Forni.

Durante la Santa Messa, mons. Bonati ha letto il messaggio dell’Arcivescovo Mons. Vittorio Viola: «Ho un bel ricordo di don Giuseppe: un buon sacerdote, un uomo dai tratti cortesi e – ne sono personalmente testimone – generoso verso i poveri. Nei miei confronti è sempre stato sinceramente rispettoso e cordiale, sempre grato anche per ogni piccola attenzione nei suoi confronti. Sono contento che – nonostante la sua ritrosia – abbia potuto celebrare nello scorso mese di luglio i suoi 65 anni di ordinazione sacerdotale: un modo per dar lode al Signore per il dono della sua chiamata al ministero e per ringraziare don Giuseppe della sua risposta. È stato come un sigillo al suo pellegrinaggio terreno. Il Signore ora lo accolga e ricompensi del bene fatto». Anche il Vescovo eletto Mons. Guido Marini ha subito espresso la sua vicinanza e la sua preghiera ai famigliari, alla comunità e a mons. Giancarlo Dellagiovanna, parente del defunto.

Remo Tagliani

Data: 20/10/2021