Martedì, 19 Marzo 2024

Ufficio per la Famiglia

L’Ufficio diocesano di pastorale familiare si prende a cuore la realtà della famiglia perché sente l’urgenza e la bellezza di annunciare, celebrare e servire l’autentico “Vangelo del matrimonio e della famiglia”.

Il suo compito è scritto nelle pagine del Direttorio di Pastorale Familiare: «Annuncio del Vangelo del matrimonio e della famiglia; la promozione e il coordinamento delle iniziative per la preparazione dei giovani e dei fidanzati al matrimonio; il sostegno e l'accompagnamento delle coppie e delle famiglie; la formazione degli operatori di pastorale familiare; lo studio e la soluzione dei problemi morali, religiosi e sociali che la vita coniugale e familiare incontra di volta in volta, alla luce della dottrina della Chiesa e tenendo conto delle leggi vigenti e della loro evoluzione; la promozione delle strutture parrocchiali, zonali, vicariali di pastorale familiare; la proposta di specifiche attenzioni pastorali per le famiglie lontane o in situazione difficile o irregolare; il sostegno alle varie iniziative di servizio alla famiglia, a cominciare dai consultori e dai centri per i metodi naturali; l'attenzione alle problematiche e alle iniziative connesse con la difesa e la promozione della vita; il confronto e il dialogo con le diverse realtà culturali e sociali e con le stesse strutture civili sui temi riguardanti la famiglia e la vita. Questo organismo diocesano sia punto di riferimento anche per associazioni, gruppi e movimenti ecclesiali o di ispirazione cristiana che agiscono più direttamente in campo familiare». (n. 237)

Direttore:

Don Angelo Vennarucci